Una giovane donna – 20 anni circa – è viva grazie soprattutto alla prontezza dei carabinieri, oltre che alla sua fiducia nei loro confronti. L’hanno fatta desistere dal compiere un gesto estremo.
I fatti si sono verificati nella mattinata di ieri (venerdì 16 maggio) a Torchiarolo, dove alcuni passanti hanno lanciato l’allarme dopo aver visto la ragazza sporgersi a cavalcioni da un parapetto non lontano dal centro del Brindisino. I testimoni di quella possibile tragedia hanno immediatamente composto il numero d’emergenza 112. La centrale operativa ha così instaurato e mantenuto un contatto telefonico con la minacciata suicida. Nel frattempo, il pericolo è stato trasmesso alla stazione carabinieri di Torchiarolo.
Secondo quanto riferito da alcuni presenti, i militari si sono avvicinati con cautela, parlando con voce pacata e cercando di instaurare un dialogo rassicurante. “Le dicevano che non era sola, che c’erano persone pronte ad aiutarla,” racconta un testimone. Dopo qualche minuto di grande tensione, la giovane ha ceduto alle rassicurazioni dei carabinieri, consentendo loro di metterla in salvo.
Una volta allontanata dal parapetto, è stata affidata alle cure dei sanitari giunti sul posto poco dopo.
Il pronto intervento degli operatori della centrale e dei militari sul campo ha evitato una tragedia, restituendo speranza in un momento drammatico.
Il ringraziamento del Sindaco Elio Ciccarese
«Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera comunità di Torchiarolo, il più sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per il tempestivo intervento che ha evitato una tragedia. Un grazie particolare agli operatori della Centrale Operativa di Brindisi e ai militari della Stazione di Torchiarolo per la grande professionalità, sensibilità e umanità dimostrate in una situazione così delicata.
Il loro operato – ha dichiarato il Sindaco Elio Ciccarese – rappresenta l’essenza del servizio pubblico: essere sempre presenti, vicini alle persone, soprattutto nei momenti più difficili. Oggi non abbiamo solo evitato una tragedia, abbiamo dato un segnale forte di vicinanza e di speranza.»