«Ho scritto “Berlino” a gennaio 2024. Un sentimento che volevo fissare e che coincideva con il soggiorno berlinese. Di recente ho ripreso questo brano composto per piano e voce e ho potuto costruirlo con la straordinaria collaborazione di Francesco Freschet, per la produzione. Il mix è di Daniele D’Alessio. Infine, con la copertina di Ludovica Di Noi che riesce a sintetizzare quel sogno, dal 16 maggio 2025 Berlino è finalmente su tutte le piattaforme!».
Berlino è il terzo singolo di Marco Picardi, dopo “Freddo” (2024) e, il primo, “Io sono… Ora!”, (2021) pubblicato dietro l’incoraggiamento e il fondamentale contributo del compianto amico e musicista Mimmo Morrone.
Marco, nato il 15/07/2005, è un cantautore e pianista di Francavilla Fontana, nella provincia di Brindisi, e vive a Roma, dove coltiva la sua passione, tra serate dal vivo nei locali e momenti più “intimi” con la chitarra nelle ville della Città Eterna o con lo sfondo del Colosseo e di altri monumenti.
Dopo la maturità al Liceo Classico “V.Lilla” della sua città, studia inglese e spagnolo presso la Facoltà di Lingue Straniere della “Sapienza”. Sin dall’età di 8 anni ha intrapreso il percorso musicale, approcciandosi alla chitarra e al canto con il musicista Mario Faggiano, proseguendo per 7 anni con il corso individuale di canto moderno della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”, diretta dal prof. Antonio Curto.
Dopo un triennio di pianoforte alle medie, continua a studiare lo strumento nella Scuola Musicale Comunale fino al 2022. Nel frattempo diventa frontman/cantante dei Wonderwall Oasis Tribute Band. Dal 2023, nell’accademia Performer di Brindisi, studia canto con la prof. Patrizia Vigneri e pianoforte moderno con il prof. Fabio Rogoli e con lo stesso docente nei mesi scorsi prosegue come studente esterno del “Saint Louis”, università musicale statunitense con sede a Roma. Nelle due ultime edizioni di Amici di Maria de Filippi è stato convocato negli studi Mediaset di Roma come candidato a potenziale sfidante.
Per contatti: Mail: picardimarco05@gmail.com
Instagram: @marcopicardii
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/3JqiBJ0vaktfS3NAor41Nu