di Eliseo Zanzarelli
Lo Strillone, come noto, sopravvive grazie alle pubblicità (regolarmente fatturate): chiunque abbia scommesso in questo progetto, ne ha ottenuto in cambio e numeri alla mano tanta visibilità.
La storia che raccontiamo qui però è una sorta di pubblicità gratuita che rendiamo a degli uomini di buon cuore, perché la meritano e non l’hanno chiesta (il post è del tutto a loro insaputa).
Nei giorni scorsi, in un appartamento al primo piano – in una zona quasi centrale di Oria – si è verificato un allagamento fognario di una certa gravità.
In quell’appartamento ci vive un uomo solo – non più giovane né benestante, che si arrangia con lavoretti saltuari – cui i vicini vogliono bene e un po’ si occupano di lui (per esempio, non manca mai una portata di cibo in più da donargli).
E quegli stessi vicini, qualche giorno fa, hanno chiamato per l’emergenza in corso l’impresa di servizi ambientali “Di Bella”, molto nota a Oria e nel circondario. Intanto, era necessario risolvere il problema; per il pagamento, in qualche modo, ovviamente, si sarebbe fatto.
I fratelli Nicola e Mino Di Bella sono giunti sul posto con due camion auto-spurgo e non senza difficoltà hanno risolto la situazione. Quando hanno terminato l’intervento, durato diverso tempo, è stato chiesto loro quale fosse il costo del servizio. La risposta ha spiazzato un po’ tutti: niente, a posto così.
E quindi, come richiesto dal proprietario di casa e dai vicini increduli, pare opportuno dare risalto a questo bel gesto per nulla scontato. Nessuno ha chiesto gratuità, nessuno ha chiesto sconti. I fratelli Di Bella hanno ritenuto fosse opportuno fare così, a proprie spese. Sicuramente non un qualcosa da tutti, ma di un’umanità rara e vera.
La solidarietà concreta e silenziosa, che non può non piacere. Davvero bravissimi.