Di seguito una comunicazione e, insieme, una riflessione da parte del vice sindaco di Francavilla Fontana Domenico Attanasi:
Desidero esprimere pubblicamente il mio più sincero apprezzamento per l’iniziativa dell’ANPI “Donato Della Porta” che sabato 31 maggio consegnerà al Sindaco di Francavilla Fontana una bandiera della Palestina: un gesto semplice ma potente, in segno di vicinanza a un popolo vittima di una tragedia umanitaria senza precedenti, che sempre più appare come uno sterminio assimilabile a un vero e proprio genocidio.
Come rappresentanti delle istituzioni, abbiamo il dovere di non tacere, di esprimere con fermezza e senza ambiguità il massimo sdegno per quanto sta accadendo a Gaza, e al tempo stesso lanciare un appello accorato affinché la comunità internazionale intervenga con decisione.
Non possiamo rimanere inerti di fronte a una reazione militare sproporzionata, condotta in palese violazione del diritto internazionale e dei diritti fondamentali della persona umana.
La pace, il rispetto dei diritti umani, la protezione dei civili sono valori universali, che dobbiamo difendere sempre, soprattutto quando il silenzio rischia di diventare complice.
Grazie all’ANPI per averci ricordato, ancora una volta, da che parte della Storia è giusto stare.