Nel corso della cerimonia tenutasi quest’oggi in Piazza Santa Teresa a Brindisi, nella ricorrenza del 79° anniversario della fondazione della Repubblica, Sua Eccellenza il Prefetto di Brindisi, dott. Luigi Carnevale, ha consegnato al Tenente Colonnello Fabio Bonaventura Incalza, nativo della Città degli Imperiali, il diploma attestante il conferimento, da parte del Signor Presidente della Repubblica, del grado onorifico di “Commendatore” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (grado onorifico superiore a quello di “Ufficiale” conseguito, sempre dal giovane francavillese, nel 2021).
Ufficiale Superiore del Corpo di Commissariato Aeronautico, laureato con lode in Giurisprudenza, in Scienze delle Amministrazioni ed abilitato all’esercizio della professione di avvocato, svolge la propria attività presso l’Ufficio Legislativo del Ministro della Difesa.
«Questa onorificenza – dichiara il neo Commendatore – impreziosisce il mio percorso di carriera ma, anzitutto, avvalora la scelta – compiuta oramai diversi anni addietro – di servire questo Paese, le libere Istituzioni che lo rappresentano e, nondimeno, l’Aeronautica militare della quale mi onoro di far parte.
Una scelta densa di significato, foriera dei più alti principi etici e morali, che «rivive» ogni giorno complice il sostegno di mia moglie e della mia famiglia. Persone che – tutt’ora – condividono sacrifici, talvolta inspiegabili rinunce, alle quali rivolgo la mia più sentita ed incondizionata riconoscenza».