Ferma presa di posizione da parte dei consiglieri di Oria de La Città di tutti (Lucia Iaia e Antonio Metrangolo) circa il “trattamento” riservato dall’amministrazione comunale di Oria alla ricorrenza del 2 giugno – Festa della Repubblica:
“La Festa della Repubblica ignorata dall’Amministrazione Comunale di Oria…
In occasione della Festa della Repubblica, celebrata ieri, 2 giugno, l’Amministrazione Comunale di Oria ha dimostrato una grave mancanza di rispetto nei confronti dei valori fondanti di questa importante ricorrenza.
Quest’anno, infatti, non si è tenuta alcuna manifestazione, né iniziativa per onorare il significato della giornata, lasciando la cittadinanza in uno stato di totale disappunto e indignazione.

Mentre il sindaco ha scelto di presenziare a Brindisi per commemorare la festa, nessun rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Oria, ha ritenuto opportuno rendere omaggio ai principi di libertà, democrazia e unità che questa giornata rappresenta.
Tale assenza è stata percepita da molti cittadini come una mancanza di sensibilità e di rispetto per la storia e i diritti della nostra Repubblica.
Ci auguriamo che l’Amministrazione prenda atto del malcontento espresso dalla comunità e che in futuro possa dimostrare una maggiore attenzione e un doveroso riconoscimento nei confronti delle celebrazioni che uniscono e identificano tutti noi come cittadini italiani, confidando che simili disattenzioni non si ripetano più“.