Ecco tutte le curiosità dei nuovi record all time con un Napoli sempre più protagonista, insieme ad Antonio Conte, Mc Fratm, Di Lorenzo e Lukaku.
Il quarto scudetto del Napoli ha mosso diverse posizioni nelle statistiche all time, ed è stata sicuramente una delle scommesse sportive più sensazionali mai vinte, in quanto, persino nell’Albo d’Oro della Serie A, i Partenopei sono riusciti a staccare la Roma, ancora ferma a 3 scudetti.
Questa stagione è stata imprevedibile anche per il fallimento Inter, che dal sogno triplete si è ritrovato prigioniero dell’incubo “zero tituli”, ma non ci sono dubbi: questo scudetto l’ha vinto Antonio Conte, insieme ai calciatori e a tutta la città di Napoli.
Mc Tominay, i pomodori e Mc Fratm
Le curiosità sul calciatore scozzese quest’anno sono infinite, appena ha messo piede a Napoli ha dichiarato tutto il suo amore per i veri pomodori, affermando che in Inghilterra hanno un sapore che sa solo di acqua.
Non è passato molto tempo, che ai microfoni dei giornalisti ha dichiarato il suo soprannome preferito, Mc Fratm: come lo chiama il suo compagno di squadra Pasquale Mazzocchi.
I due hanno sviluppato un rapporto di amicizia profonda, famose le scene in cui Mazzocchi traduce dall’italiano a un inglese maccheronico, le domande del giornalista durante la festa scudetto esclamando “sensescion”. A quanto pare, tra gesti e “italienglish” i due si capiscono molto bene.
Il marchio Mc Fratm è stato registrato dalla Società Partenopea e in città ci sono già diversi locali che usano questo nome. A quanto pare, il nome più quotato nei prossimi mesi a Napoli sarà Scott.
Il Napoli chiude la stagione con la migliore difesa d’Europa
Con una media inferiore a 1 gol per match, il Napoli ha chiuso la stagione 2024/2025 con un record all time: migliore difesa di tutta Europa. In 38 match di Serie A disputati, gli uomini di Conte hanno subito soltanto 27 gol.
Il predominio statistico del Napoli
Il CIES Football Observatory ha diramato i dati statistici dei migliori calciatori, Scott McTominay è al quinto posto come miglior centrocampista offensivo negli ultimi 60 campionati, Rrahmani è al numero 4 dei migliori difensori in questo frammento di tempo e anche Di Lorenzo si piazza al quarto posto come miglior terzino destro.
Antonio-pigliatutto: Conte fa il tris
Antonio Conte non è riuscito soltanto a fare un miracolo col Napoli, vincendo uno scudetto sorprendente, ma decisamente meritato, perché l’allenatore leccese è anche diventato l’unico a vincere tre campionati di Serie A con altrettanti club differenti: Juve, Inter e Napoli.
Antonio Conte ha fissato un altro record all time e punta a superare Giovanni Trapattoni, l’allenatore più vincente di sempre con 7 scudetti.
Il messaggio di Mazzocchi
Pasquale Mazzocchi ha voluto ringraziare i tifosi e la città con un messaggio da brividi, riportato da tutti i canali social e le testate giornalistiche specializzate in calcio “grazie a voi, ca siti o popolo cchiù bell ro munn”.
Le statistiche dei bomber Azzurri del quarto scudetto
Lukaku e Mc Fratm hanno dominato in area di rigore (e non solo), il bomber belga ha segnato 14 gol e fornito 10 assist: il migliore in Serie A per passaggi determinanti ai fini delle marcature.
Per lo scozzese amante dei pomodori e ormai sposato con Napoli, i gol sono stati 12, di cui la rovesciata spettacolare nel match scudetto contro il Cagliari, gli assist 4.
Anguissa ha segnato 6 gol e 4 assist, mentre Raspadori lo stesso numero di gol e 1 assist. Anche Di Lorenzo si è contraddistinto in chiave offensiva, il Capitano dei 2 Scudetti, record unico che ha eguagliato Maradona, nella stagione 2024/2025 ha segnato 3 gol e 2 assist.