L’associazione Pandora- Idea si prepara a concludere le iniziative solidali dell’anno sociale in corso con l’atteso appuntamento Cammina con Pandora, la tradizionale camminata della solidarietà che avrà luogo, per il secondo anno consecutivo, al tramonto del prossimo 21 giugno, secondo il calendario astronomico il giorno più lungo dell’anno.
L’appuntamento – nato sette anni fa per sensibilizzare la comunità locale riguardo alle finalità perseguite dall’associazione, all’interno di un evento di festosa condivisione – segna ufficialmente l’interruzione delle principali attività programmate da Pandora-Idea in vista della pausa estiva.
Giunta alla sua settima edizione, l’iniziativa si terrà sabato 21 giungo 2025, secondo le consuete modalità: quota di iscrizione 5 euro (ad ogni partecipante saranno consegnati una pettorina e una bottiglietta d’acqua), ritrovo dei partecipanti nello slargo della palestra Link, in via U. Foscolo alle ore 19,30 e partenza al calar del sole, attorno alle ore 20,00.
La camminata, a carattere amatoriale, ripercorrerà l’itinerario classico che, da via Foscolo, conduce lungo il ponte in contrada Tredicina. Un’agevole e salutare passeggiata di circa 3,5 km che si concluderà presso l’Azienda Agricola Masseria L’Erede; qui si potranno degustare le prelibatezze tipiche dell’estate nostrana: melanzane alla parmigiana, polpette di uova, focaccia con lo stufato di cipolla, zucchine ‘alla poverella’, pasta fredda con pomodorini, cacio ricotta e basilico, tutto rigorosamente fatto in casa dalle mani infaticabili di Filomena e della signora Anna.
La masseria ha perso il suo re: Dino l’Erede, il grande patriarca, ci ha lasciati il 3 maggio scorso, dopo alcune settimane di smarrimento e silenzio, le figlie hanno ripreso a mulinare braccia e idee, consegnando lo scettro alla mamma, così la signora Filomena è ora la regina di questo piccolo regno immerso nella campagna francavillese.
Così avrebbe voluto il suo adorato Dino che da questi luoghi sicuramente non è mai andato via e mai se ne andrà, lui che nella campagna e per la campagna ha speso una vita intera, insegnando alla famiglia i valori autentici del lavoro, della fatica, del sacrificio, dell’amore per la terra, luogo in cui l’uomo e la natura trovano il senso più profondo del loro essere al mondo.
Ed è proprio con la camminata di Pandora che masseria L’Erede riapre le sue porte, per accogliere i viandanti e raccontar loro quanto bella sia la storia che questo insediamento rurale racchiude attraverso le vite e l’opera incessante delle generazioni che vi si sono succedute.
Un momento, dunque, carico di significati, un luogo che torna a vivere in favore di un’associazione che lotta per la vita dei malati oncologici, una serata di incontri e rinascite da suggellare con una grande festa popolare.
Così, ad allietare la serata, insieme con Kokò, ci penserà Domenico Pentassuglia, il dj per antonomasia, parrucchiere di professione e disc jockey per vocazione: ha fatto ballare e divertire le generazioni degli anni Ottanta e Novanta, dall’esordio nel lontano ’79 presso il mitico Tiffany di Francavilla alle più celebri discoteche del Salento.
Passano gli anni, ma lui non passa mai, nel tempo libero dal lavoro, con la sua allegria contagiosa, con la sua generosità, con il suo indiscutibile talento, fa ballare ancora le piazze delle nostre città, come è stato in occasione della scorsa festa di capodanno in piazza Umberto I, quando, insieme ad Alex Pellegrino, ha radunato una città intera.
E ora promette festa grande per i camminatori di Pandora nella notte del solstizio d’estate di masseria l’Erede. E chi conosce il grande cuore di Domenico … può cominciare già ballare!
Cos’altro aggiungere, gli ingredienti per salutare insieme l’estate che viene ci sono tutti, Cammina con Pandora compie il suo settimo anno e invita ognuno a prendere parte all’evento con la generosità delle passate edizioni.
Camminare insieme, l’uno accanto all’altro, ci dà il senso della comunità, ci fa sentire solidali e cura le solitudini che sentiamo in un tempo fragile e precario come quello presente.
La presidente Annamaria Miccianza, guida e anima dell’associazione, e tutti i componenti del consiglio direttivo auspicano, anche questa volta, una larga e sentita partecipazione e ringraziano tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento; in modo particolare Masseria L’Erede, Sporting Shop, Cantine Ruggiero, Argentieri Distribuzioni srl e Domenico Pentassuglia.