Lo scorso 20 giugno si è svolto presso la palestra della Red Dragon di Francavilla Fontana (Br) un momento fondamentale per ogni giovane karateka: gli esami di passaggio di cintura. Un evento che ha rappresentato non solo la conclusione di un altro anno di intenso allenamento, ma anche la celebrazione dell’impegno, della crescita e della determinazione di ogni allievo.
Durante gli esami si sono alternate cinture bianche, gialle, arancio e verdi, ciascuna pronta a dimostrare quanto appreso in mesi di lavoro costante. Sotto lo sguardo attento dei maestri, i ragazzi sono stati esaminati su delle tecniche di kihon (tecniche di base), kihon kumite (combattimento prestabilito a coppie) e kata (combattimento con un avversario immaginario).




I maestri Stefano Bramato e Vincenzo Gelo, inoltre, hanno premiato Andrea Saracino come miglior atleta del primo turno, che ha dimostrato dedizione non solo durante gli allenamenti, ma anche nella stesura di temi e nella composizione di disegni sviluppati per le varie sfide proposte ai più piccoli durante l’anno.
Tra queste iniziative è da ricordare il progetto “A Karate con il mio amico Hiroshi”, volto a responsabilizzare i piccoli dragoni meritevoli che, una settimana ciascuno, hanno potuto portare a casa il peluche armato di karategi, nel quale possono riporre foglietti contenenti pensieri o confidenze.
Per il secondo turno è stata premiata come migliore atleta Angelica Russo, fiore all’occhiello della palestra, che ha dimostrato estrema costanza durante tutto l’anno sportivo e che, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza, ha aiutato i compagni durante tutto il periodo della preparazione agli esami.
Angelica, insieme ai dragoni Matteo D’Amuri, Pietro Incalza, Vincenzo Eletto, Umberto Bungaro e Antonio Leuzzi, ha partecipato con continuità alle varie tappe del campionato che si sono svolte durante l’anno, raggiungendo l’apice della performance durante l’ultima gara a San Marino, dove tutti si sono qualificati campioni italiani.
Oltre a ricordare questi importanti eventi, l’esame si è affiancato anche alle dimostrazioni di kata di livello avanzato di Angelica Russo, Silvia Mastropietro e Antonio Leuzzi e alla dimostrazione di kumite svolta dalle due atlete. Infine, prima della premiazione, i maestri hanno omaggiato le cinture nere Vincenzo Eletto e Silvia Mastropietro che, a breve, sosterranno l’esame di II Dan. La serata si è conclusa con la premiazione degli atleti e il rilascio delle nuove cinture, momento che ha suscitato nei ragazzi e nei genitori presenti grande emozione e trasporto.
La Red Dragon si conferma ancora una volta non solo un luogo di allenamento, ma una vera famiglia, dove si cresce insieme, dentro e fuori dal dojo.