Vanni Calò nominato tra i componenti del gruppo di lavoro nazionale “Bike Hospitality” della Federazione ciclistica italiana 

Oggi, 25 giugno 2025, presso la sede nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, si è tenuta la prima riunione del Gruppo di Lavoro Bike Hospitality istituito durante il Consiglio Federale del 17 maggio scorso. Tra i membri designati spicca il nome di Vanni Calò, originario di Francavilla Fontana (Br), già Delegato FCI per la provincia di Brindisi nel quadriennio olimpico 2021–2024. La sua nomina rappresenta un importante riconoscimento a livello nazionale per l’impegno e la competenza di Calò nel promuovere l’uso della bicicletta come strumento di sviluppo turistico, economico e ambientale, in particolare nel Mezzogiorno. Durante la riunione, alla presenza del Presidente Federale Cordiano Dagnoni, del Segretario Generale FCI Gavino Marcello Tolu, del Vice Presidente FCI Carmine Acquasanta e di tutti i componenti del Gruppo di Lavoro, sono state delineate le linee programmatiche per un’azione mirata e capillare su tutto il territorio italiano, finalizzata alla diffusione del progetto Bike Hospitality. 

«Ringrazio il Presidente FCI Cordiano Dagnoni e tutto il Consiglio Federale per la fiducia riposta nei miei confronti – ha dichiarato Vanni Calò –. Metterò tutto il mio impegno, la passione e la mia esperienza a servizio del Gruppo di Lavoro Bike Hospitality e della FCI affinché il progetto possa finalmente decollare nelle nostre regioni meridionali che hanno tanto da offrire al cicloturismo. Non sarà facile perché il lavoro è tanto ma sono certo che, con la collaborazione delle Istituzioni locali, si potranno intraprendere grossi percorsi collaborativi». 

Il progetto Bike Hospitality, riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana, punta a coinvolgere Comuni, strutture ricettive, operatori turistici e produttori enogastronomici nella creazione di una rete nazionale di accoglienza cicloturistica, con servizi e infrastrutture dedicate ai viaggiatori in bicicletta. 

Con questa nomina, Vanni Calò, insieme ai suoi colleghi della Campania e Basilicata, avrà un ruolo attivo nel coordinamento e nella promozione di iniziative sul territorio, contribuendo alla diffusione di una cultura della mobilità dolce e al rilancio dell’offerta turistica delle regioni del Sud Italia. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com