Vendeva online veicoli mai posseduti, poi trasferiva i soldi all’estero: arrestato per truffa e auto-riciclaggio

Al termine di una complessa attività di indagine, i militari del Gruppo della guardia di finanza di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, disposta dal gip presso il Tribunale di Brindisi – su richiesta della Procura della Repubblica di Brindisi -nei confronti di un soggetto gravemente indiziato dei reati di truffa e auto-riciclaggio.

L’attività investigativa, coordinata proprio dalla Procura della Repubblica di Brindisi, trae origine da un caso di presunta truffa commessa online. In particolare, la persona arrestata ha simulato la vendita di autoveicoli attraverso un noto portale e, dopo aver ricevuto il pagamento dall’acquirente, non consegnava i beni acquistati poiché mai posseduti.

Dagli accertamenti effettuati, anche mediante esame della documentazione bancaria, è stato appurato che l’uomo, una volta ricevuta la somma accreditata sul proprio conto corrente, procedeva a trasferirla su un conto corrente estero, giustificando tale operazione con causali fittizie. Nel corso dell’attività investigativa è stata anche disposta ed eseguita una perquisizione domiciliare con il supporto di militari specializzati in “computer forensics” e “data analysis”.

Considerata la natura transnazionale della vicenda, sono stati coinvolti gli organismi esteri attraverso l’Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d’Italia e la Financial intelligence unit croata. L’attività ha comportato anche l’emissione di un mandato investigativo europeo, strumento di cooperazione giudiziaria che ha consentito di delineare ulteriormente il quadro accusatorio e la configurazione del reato di auto-riciclaggio a carico dell’arrestato.

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal giudice sulla scorta degli elementi indiziari allo stato acquisiti. Pertanto, si evidenzia che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo qualora intervenga sentenza irrevocabile di condanna

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com