Francavilla, Fdi: «S’inaugura Terapia intensiva e rianimazione, senza medici e sotto elezioni…»

Di seguito una nota da parte del direttivo di Fratelli d’Italia Francavilla Fontana:

Siamo alle solite. A circa tre settimane dal voto, come ormai ci ha abituato il sistema di gestione regionale targato centrosinistra Decaro – Emiliano – Vendola, viene comunicata l’imminente apertura del Reparto di Terapia intensiva e Rianimazione presso l’Ospedale di Francavilla Fontana.

La struttura, da anni completata e più volte allestita con macchinari mai entrati in funzione,  solo utile sinora ad inaugurazioni “strategiche”, ha ricevuto l’accreditamento con un atto dirigenziale.

Ci chiediamo se il reparto potrà concretamente funzionare con un atto amministrativo, visto che mancano medici radiologi.

Di certo non si rimarrà a guardare, auspicando che la struttura venga davvero attivata e che non sia, questo, l’ennesimo spot elettorale a favore di chi non ha mai riposto alcuna attenzione verso l’Ospedale di Francavilla Fontana.

Di converso meritano un plauso ed un ringraziamento il direttore dell’Unità operativa di anestesia e rianimazione del Camberlingo, i collaboratori e la direzione medica ospedaliera, che hanno creduto da sempre nel raggiungimento di un traguardo importante, dedicando competenza e sacrificio.

Nello scorso giugno il Consigliere regionale Luigi Caroli ha chiesto un’audizione della direzione ASL Brindisi allo scopo di conoscere lo stato dell’arte della lunga vicenda del Reparto di Rianimazione del Camberlingo. In sede istituzionale i vertici della sanità brindisina assunsero l’impegno di avviare le procedure di reclutamento del personale, ammettendo altresì la possibilità di soluzioni alternative per assicurare le risorse umane, decisamente non sufficienti.

Il quadro non è mutato. Solo che nel frattempo si avvicinano le elezioni, sicché il governo regionale – tanto per restare nella media – ha deciso di annunciare l’apertura sulla carta e sulle spalle dei bisogni della gente, di un reparto sguarnito di personale.

È inaccettabile che il nosocomio francavillese, del tutto dimenticato dal governo Emiliano, le cui sorti non interessano nemmeno al sindaco Denuzzo, all’amministrazione comunale di centrosinistra ed al consigliere regionale Pd di Francavilla Fontana Maurizio Bruno, possa diventare teatro di propaganda elettorale. 

Il dato vero è che l’amministrazione regionale non ha mosso un dito per valorizzare la struttura ospedaliera del Camberlingo e l’eccellente personale impiegato, minando così il diritto alla salute, alle cure ed all’assistenza di un bacino di utenza che va ben oltre i confini territoriali di Francavilla Fontana.

I cittadini non dimenticano che si attende l’apertura del reparto di Rianimazione dal 2009, che  il punto nascite è chiuso da oltre due anni con le vuote rassicurazioni del Presidente Emiliano, e che nei vari reparti si vive costantemente in emergenza. La gente sa che si sopperisce all’incapacità ed all’indolenza politica del centrosinistra regionale, con la dedizione di medici, infermieri, impiegati ed operatori.

Come può parlare di cambiamento Decaro, figlio di questa pessima esperienza ed ora a capo di un modo deleterio di  governare, con i suoi vecchi e nuovi sodali? 

Scomparsa 17enne, ricerche in corso

Sono attualmente in corso le ricerche di Yevheniia Menchuk, una 17enne di nazionalità ucraina che si è allontanata da un istituto di formazione situato nel

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com