Al Liceo scientifico “Ribezzo” di Francavilla un ciclo d’incontri per conoscere la Palestina: «La voce di chi non ha voce»

Nell’ambito dei progetti pomeridiani complementari all’attività didattica ordinaria si è costituito nel Liceo scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana un gruppo di studio sulla storia e sulla cultura del popolo palestinese.

L’approfondimento in corso segue tre direttrici fondamentali: le vicende storiche lette attraverso il filtro del diritto internazionale; la letteratura, la poesia in particolare e l’editoria nel quadro più ampio delle culture del Mediterraneo; infine la musica e le tipiche sonorità mediorientali, di fatto inestricabili dal discorso sulla poesia.

Il lavoro culminerà tra aprile e maggio in una corrispondente serie di incontri con figure eminenti in ciascuno degli ambiti sopra indicati e che saranno aperti alla partecipazione di chiunque del territorio sia interessato.

L’evento di esordio, dal titolo “Ma la poesia non muore”, avrà luogo nell’Aula Magna del Liceo il prossimo 10 aprile, a partire dalle ore 18. Parleranno di letteratura e di poesia del Mediterraneo e del Vicino Oriente Giuseppe Goffredo, poeta e scrittore attivo fin dagli anni Ottanta a promuovere scambi e contaminazioni tra le diverse sponde del Mare Nostrum, e Wasim Dahmash, a lungo docente di letteratura e di dialettologia araba e direttore editoriale dell’unica casa editrice esclusivamente dedicata alla letteratura palestinese.

Tema della seconda serata in programma, il 22 aprile nella stessa sede e alla stessa ora, sarà il diritto internazionale così frequentemente e drammaticamente violato negli ultimi anni. L’incontro, intitolato “Piovono bombe sul diritto internazionale”, vedrà protagonisti Domenico Gallo, già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, e Luigi Daniele, docente di Diritto internazionale, entrambi impegnati da tempo a studiare e a commentare le vicende della Palestina e del Vicino Oriente.

Concluderà la rassegna l’appuntamento del 6 maggio, organizzato in stretta sinergia dal Liceo “F. Ribezzo” e dal Primo Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana: “Un canto che sconfina, un canto che unisce”. Ospite della serata sarà in questo caso Nabil Bey Salameh, cantautore dei Radiodervish, etnomusicologo, scrittore e giornalista, che dialogherà con il pubblico su poesia e musica nella Sala del Lampadario del Castello degli Imperiali, sempre a partire dalle ore 18.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com