L’opinione, elezioni provinciali: «A Oria ha vinto Daniela, per lei una bella impresa tutta politica»

di Raffaele Proto

Ieri sera, nel Palazzo della Provincia di Brindisi, ho assistito per la prima volta allo scrutinio per l’elezione del Presidente e dei consiglieri provinciali.

In questo tipo di elezioni votano solo i consiglieri comunali, i quali tendono quasi sempre ad appoggiare i rappresentanti del proprio comune o della propria coalizione. Riuscire a farsi eleggere partendo da un comune più piccolo, e soprattutto con un’amministrazione avversa, è un’impresa ardua, quasi impossibile… un’IMPRESA.

Ancora una volta, l’amministrazione guidata da Cosimo Ferretti ne esce sconfitta. Dopo aver fallito l’obiettivo alle elezioni regionali con il sostegno a un’assessora, si ripete oggi non riuscendo a far eleggere il presidente del Consiglio comunale. Questa linea politica, seppur legittima, si rivela drammaticamente miope e rischia di condannare Oria all’irrilevanza decisionale fuori dai nostri confini.

Mentre il mondo corre, la nostra politica locale resta troppo spesso inchiodata a logiche di vassallaggio e clientelismo, dove la crescita del paese viene dopo gli interessi di pochi.

Daniela ha vinto come donna libera, madre, moglie e professionista. Da consigliera da poco passata all’opposizione a Oria, ora siede tra gli scranni della maggioranza provinciale. Questa non è solo la vittoria di una persona; è il segnale che Oria può e deve contare di più, superando l’immobilismo e l’oscurantismo di un sistema da borgo feudale, per sedersi finalmente ai tavoli dove si decide davvero il futuro del territorio.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com