Cerca
Close this search box.

Il centro estivo di “Arcobaleno Uno”: aria aperta, giochi, bagni e sport. Parola d’ordine: inclusione

centro estivo tibitone 2

centro estivo tibitone 1Basterebbe il sorriso dei bambini a raccontarvi questi giorni felici di centro estivo: risate che sanno di pomeriggi di sole, profumo di campi, tovaglie fresche su cui apparecchiare al suono di canzoncine urlate a squarciagola.
Ma vale la pena aggiungere a questi fotogrammi splendenti la voce di Roberta Lopalco, la presidente dell’associazione “Arcobaleno Uno”, il cuore pulsante di questo grande sogno diventato realtà quattro anni fa. Roberta, insieme al suo compagno Francesco Taurisano, cominciano a raccontarci del loro progetto partendo proprio dalla gioia e dai ricordi legati ai “loro” 70 bambini.
centro estivo tibitone 5La parola d’ordine di questo gruppo variegato, che va dai 3 ai 16 anni, è inclusione: un unico grande abbraccio che tiene insieme anche tre bambini autistici, valore aggiunto per un’estate che punta sulla valorizzazione delle differenze e delle ricchezze di ciascuno. E poi, incastonati nel cuore del centro e degli educatori, due gioielli preziosi: i due bimbi in affido ai servizi sociali che frequentano il centro in modo totalmente gratuito grazie agli accordi stretti con la dott.ssa Dora Ruggiero e con il dott. Gianluca Budano.

«Sì, è un’opera di bene, ma ti assicuriamo che i loro “grazie” sussurrati tutte le mattine nelle orecchie sono il regalo più grande: l’amore che dai torna indietro», spiegano Roberta e Francesco.
Le giornate del centro estivo si svolgono tranquille e piene di sorprese in quel piccolo angolo di paradiso che è l’agriturismo “Tibitone”, sulla strada che collega Francavilla a San Michele Salentino: tutto ciò che conta è stare all’aria aperta, e non ci si annoia mai tra le attività di piscina, pallavolo, basket, calcio… e tanto verde!

centro estivo tibitone 4«La sveglia suona prestissimo: alle 8 cominciano ad arrivare i primi bimbi già carichi per i giochi di squadra, accolti dal personale qualificato, e si va avanti senza fermarsi mai fino alle 16. Una pausa pranzo per ricaricare le energie fatta di primo, secondo e frutta fresca, con delizie imprevedibili ogni giorno: crepes, gelati e chi più ne ha più ne metta. Tutto, pur di vederli felici!»

Il costo del centro è di 11 euro al giorno, con un ulteriore sconto per i fratellini, che pagano solo 10 euro.
L’Amministrazione ha accolto con grande entusiasmo gli sforzi dell’associazione: fino al 31 luglio ha garantito un pulmino che accompagnasse i bimbi nella struttura, mentre dal 1 agosto, cessato il servizio, è Francesco che provvede a dare una mano ai genitori negli spostamenti dei piccoli. «Sono fondamentali gli sforzi di tutti, e noi lo facciamo con grande piacere», dice.

centro estivo tibitone 3Proprio durante i prelibati pranzetti i bimbi hanno potuto conoscere il Sindaco, Maurizio Bruno, con gli assessori Lonoce e Andriulo, e il comandante della polizia locale Antonio Cito.

L’appuntamento, per chiunque abbia voglia di respirare insieme alla banda l’aria di festa, è per il 10 agosto alle 20.30, con uno spettacolo organizzato dai bambini per genitori, amici, e chiunque abbia voglia di passare una serata in allegria.

Le attività e i giochi non si fermeranno e andranno avanti fino al 31 agosto, intervallati di tanto in tanto da gite fuori porta.
Per questi bimbi e per i collaboratori del centro, insomma, questa sarà davvero un’estate da non dimenticare! Buone vacanze!

Ilaria Altavilla

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com