Cerca
Close this search box.

“Salotto d’impresa”, workshop sul Corporate storytelling con il Consorzio Imprese Riunite

image002

“Se smetti di meravigliarti, presto smetterai anche di riflettere” – Max Planck, premio Nobel per la fisica 1918.


Fare cultura d’impresa significa fare cultura anche attorno all’impresa: con quest’idea nasce Salotto d’Impresa, percorso formativo a cura del Consorzio Imprese Riunite di Francavilla Fontana.

Salotto d’Impresa è un processo di conoscenza e accrescimento di competenze aperto al cambiamento, un vero e proprio viaggio tra storie, strumenti e nuove tecnologie a disposizione degli imprenditori. Oggi infatti le cosiddette imprese 4.0 sono chiamate a fare un salto quantico verso il futuro, rimettendo al centro del proprio ecosistema strategia, innovazione e internazionalizzazione, senza dimenticare il rapporto con le comunità produttive di appartenenza.

image001

Il primo degli incontri di Salotto d’Impresa vedrà come ospite Emiliano Poddi, scrittore, autore teatrale, docente ed esperto di corporate storytelling (racconto d’impresa). Proprio quest’ultimo sarà al centro del workshop che si terrà al Circolo Cittadino il prossimo 24 novembre dalle 17 alle 20. La lezione, accompagnata da aperitivo, sarà riservata a un massimo di 30 partecipanti.

Il workshop – Corporate Storytelling

L’istinto di narrare appartiene a ciascuno di noi dal principio dei tempi e come tale interviene costantemente nella nostra vita quotidiana, quella personale e quella professionale. In genere le persone non sono alla ricerca di informazione. Vanno piuttosto alla ricerca di una ragione per fidarsi – fidarsi degli obiettivi, del prodotto, della storia… e la fiducia ha bisogno di essere trasmessa attraverso una storia per essere credibile. Una storia intrisa di significato che ispiri fiducia in chi la racconta e che rinnovi la speranza che le sue idee e i suoi prodotti offrono davvero ciò che promettono.

Oggi l’opportunità di distinguersi sul mercato passa sempre di più dalla capacità di far percepire ai propri stakeholder, interni ed esterni, il valore – “intangibile” – dei caratteri distintivi della propria identità d’impresa. E le storie sono il metodo più diretto ed efficace per comunicare il valore di ciò che – altrimenti – “non si tocca, non si vede, non si sente”: il brand, i valori, il know-how, la reputazione e il capitale intellettuale. D’altra parte, per creare e alimentare nel tempo un legame empatico, profondo e duraturo con i propri clienti, prodotti e servizi devono riuscire a integrarsi, con credibilità e valore aggiunto, nella vita e nelle storie delle persone. Non si tratta più, infatti, di convincere i propri interlocutori ad aderire passivamente a storie già scritte (top-down), ma di riattivare la capacità narrativa (bottom-up) delle persone.

In campo aziendale la conoscenza degli strumenti e delle tecniche della narrazione consente, a seconda delle sue declinazioni e applicazioni, di costruire messaggi contestualizzati all’interno di cornici di senso (idee, obiettivi e valori condivisi), aumentare la capacità di comprensione, catturare l’interesse e rendere partecipativa l’attenzione degli utenti/interlocutori, raccontare i prodotti e servizi, comunicare efficacemente con i propri stakeholders, raccontare un’organizzazione in un mondo che cambia, definire la brand personality di un’azienda o di un brand.

Ma cos’è una narrazione? Su quali pilastri reggono le storie? Con Corporate Storytelling verranno esplorati i meccanismi della narrazione analizzando pagine di libri e scene di film, per poi comprendere come funzionano questi meccanismi quando la storia che si vuole raccontare è quella di un’azienda o di un prodotto. Per verificarlo saranno prese in esame un paio di aziende della nostra regione, cercando di capire che storia raccontano e come la raccontano, se è coerente, efficace, memorabile, unica, speciale, in grado di coinvolgere: insomma, se fa quello che dovrebbe fare qualsiasi storia degna di questo nome.

Salotto d’Impresa: Corporate Storytelling – Raccontare l’impresa
Workshop e aperitivo con Emiliano Poddi
Riservato a 30 partecipanti
24 novembre 2017, ore 17.00
Circolo Cittadino – Via Roma, 17
Francavilla Fontana (BR)
Info www.consorziocirff.it / info@consorziocirff.it

 

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com