Cerca
Close this search box.

“Oria 1665. Abitanti, abitazioni, vicinati”: tutto pronto per la presentazione del libro

L’ultima fatica di tre studiosi, Salvatore Filotico, Pino Malva e Pasquale Spina contribuirà a conoscere meglio la storia della città di Oria. I tre sono infatti gli autori del volume Oria 1665. Abitanti, abitazioni, vicinati. Lo status animarum ossia la “Collettiva delle anime della città d’Ojra, appena uscito presso la casa editrice Esperidi di Monteroni di Lecce, lodevolmente attenta a promuovere le ricerche sulla storia locale del Salento.

Più precisamente, il libro è l’edizione integrale del Liber animarum (Libro delle anime) di Oria del 1665. Molti lettori non sapranno cos’è un Liber animarum e qual è stata la sua funzione nell’età moderna. Per averne un’idea, possiamo pensare a un moderno censimento realizzato dagli uffici statistici nazionali, solo che condotto su di un campione di popolazione limitato a una singola parrocchia o a un’intera città, come appunto nel caso di Oria. I Libri de statu animarum, per l’esattezza, erano dei documenti, introdotti dal programma di riforme del Concilio di Trento (1545-63), che i parroci dovevano compilare obbligatoriamente per registrare la composizione delle famiglie che rientravano nella parrocchia ad essi assegnata.

Il volume sarà presentato martedì 9 aprile, alle 19.30, presso il Cinema Teatro Salerno di Oria. Porgeranno il loro saluto la dott.ssa Maria Lucia Carone, sindaco di Oria, e S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, vescovo della diocesi di Oria. Discuteranno del volume i professori Francesco Fistetti, Università di Bari, Bruno Pellegrino, Università del Salento, e Benedetto Vetere, Università del Salento. Interverranno gli autori Pino Malva e Pasquale Spina e l’editore Claudio Martino.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com