Cerca
Close this search box.

“Lavoro: diritti e sicurezza”, giornata formativa col sindacato per gli Sprar di Latiano, Torre e Francavilla


Si aprirà mercoledì prossimo (17 aprile) a partire dalle 9,30 in via San Vito, 5 a Latiano un ciclo di giornate formative per gli ospiti degli Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) dei comuni di Latiano (Farah, per uomini adulti con lieve vulnerabilità psichica), Torre Santa Susanna (Sadaka, per uomini adulti) e Francavilla Fontana (Baiti, per uomini adulti) gestiti dal Consorzio Nuvola e dalla Cooperativa sociale Il Melograno. Il tema di questo primo incontro, in collaborazione con le Amministrazioni comunali e con il sindacato Cgil è “Lavoro: diritti e sicurezza”.L’obiettivo dichiarato è quello di formare i beneficiari di protezione, specie in un momento storico come questo, su ciò che li aspetta una volta entrati a contatto con il mondo del lavoro, dove purtroppo ancora spesso si verificano episodi di sfruttamento (si pensi al cosiddetto caporalato) anche nei loro confronti.

Irene Milone, presidente del Consorzio Nuvola

Spiega Irene Milone, presidente del Consorzio Nuvola: «Come gestori degli Sprar siamo impegnati a fornire ai nostri ospiti tutti gli strumenti utili ad abitare al meglio la comunità, perché il concetto d’integrazione diventi concreto e non resti soltanto un’astrazione. Siamo felici in questa e in altre occasioni – prosegue – di poter avere al nostro fianco i Comuni, che sono i titolari del Sistema Sprar mentre noi rappresentiamo soltanto dei gestori, e il sindacato, la cui funzione è anche quella d’istruire, oltre che di proteggere, i lavoratori presenti e futuri. Non a caso, per questo primo incontro – aggiunge – abbiamo focalizzato l’attenzione sul tema dei dritti e della sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre in futuro amplieremo lo spettro verso altre tematiche delicate quale può essere, tanto per fare un esempio, l’emergenza abitativa per i nostri ospiti».

Nel dettaglio, nel corso dell’incontro di mercoledì, dopo i saluti del sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, che farà gli onori di casa, interverranno in successione: la stessa presidente Milone e le assessore alle Politiche sociali dei Comuni di Latiano, Torre Santa Susanna e Francavilla Fontana, rispettivamente Tiziana Rizzo, Lucrezia Morleo e Maria Passaro.

Relatori saranno Maria Ciracì, direttrice patronato Inca-Cgil, e Antonio Ligorio, segretario generale Flai-Cgil Brindisi.

Dalle 10 in poi si parlerà di contratti di lavoro e tutela, diritti sociali e prestazioni previdenziali con un piccolo break alle 11. La conclusione dei lavori è prevista per le 13.

Info: ilmelograno.sadaka@libero.it – ilmelograno.farah@libero.it – sprarbaiti@libero.it

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com