Cerca
Close this search box.

Incompatibilità dell’assessore, Forza Italia Francavilla chiede incontro al prefetto

 

Con una nota, a firma del Sen. Luigi Vitali -vice capogruppo FI Senato della Repubblica-, dell’avv. Antonio Andrisano – Capogruppo FI Consiglio Comunale di Francavilla – e dell’avv. Luca Mangia – segretario cittadino -,
Forza Italia della Città degli Imperiali chiederà a S.E. il Prefetto di Brindisi, dott. Umberto Giudato, di poter essere ricevuta.
L’incontro sarà una piacevole occasione per conoscere personalmente il nuovo Prefetto della nostra Provincia e, contestualmente, per sottoporre all’attenzione e al vaglio del massimo rappresentante territoriale del Governo alcune vicende politico-amministrative che hanno riguardato ed interessato,più di recente, la nostra Città.
In particolare chiederemo al Prefetto lumi in merito alla disciplina sancita dall’art.
78 co. III T.U.E.L. e dal cui tenore letterale si evincerebbe. a nostro avviso, che chiunque, ingegnere, architetto, geometra o comunque libero professionista, competente in materia di edilizia ed urbanistica, eserciti la libera professione non possa essere, contemporaneamente, nello stesso territorio amministrato componente della Giunta Comunale.
Ritenevamo e riteniamo che, l’obbligo di astensione, stando sempre al senso letterale, sia previsto per tutti i componenti della Giunta Comunale in quanto tali ed indipendentemente dalla delega da essi esercitata.
Diversamente la legge avrebbe fatto espressamente menzione all’assessore delegato e giammai a “i componenti della giunta comunale”.
Ebbene, pur non sussistendo una vera e propria incompatibilità si ritiene che la norma imponga di dover optare tra esercizio della libera professione e carica pubblica.
A nostro sommesso avviso, ma attendiamo naturalmente un intervento chiarificatore del Prefetto, la mancata osservanza di tale dovere di optare non viene sanato, neppure, con il conferimento al professionista di altra e diversa delega in luogo di quella ai lavori pubblici e all’edilizia ed urbanistica.
Forza Italia rivolgerà tali quesiti e chiederà un intervento interpretativo-chiarificatore a S.E. il Prefetto dopo aver preso atto che non è stato possibile discutere ed affrontare in maniera serena, leale e costruttiva la “questione ex art. 78 Tuel” in Consiglio Comunale in funzione di una pregiudiziale, posta e votata favorevolmente dalla maggioranza di governo, che ha di fatto impedito che si aprisse la relativa discussione.

Comunicato stampa Forza Italia Francavilla F.na

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com