Cerca
Close this search box.

Oria, il consigliere interroga la sindaca: “Si rischia di perdere un finanziamento da 700mila euro?”

Il consigliere Francescantonio Conte

Il consigliere comunale di Oria Francescantonio Conte (Fratelli d’Italia) ha da poco protocollato un’interrogazione, da discutersi nel prossimo Consiglio comunale utile, riguardo la possibile perdita di un finanziamento cospicuo (700mila euro) da parte del Comune di Oria: fondi europei stanziati per il tramite della Regione che potrebbero però volatilizzarsi.

Sotto l’Amministrazione guidata dall’allora sindaco Cosimo Ferretti, difatti, l’ente riuscì a farsi approvare e finanziare un Centro per malati di Alzheimer proprio alle spalle della caserma dei carabinieri. In seguito, a causa di problematiche progettuali, la nuova Amministrazione della sindaca Maria Lucia Carone ha comunicato all’Ambito territoriale sociale Brindisi 3 la rinuncia al progetto e ha avanzato un’altra idea: un alloggio sociale per adulti in difficoltà, al fine di fronteggiare temporaneamente l’emergenza abitativa. Un’idea che, nel frattempo, sarebbe rimasta soltanto un’idea, dato che a quanto pare nessun progetto – in un anno e otto mesi – è stato presentato in Regione.

Con la conseguenza che quelle “economie” di 700 mila euro potrebbero intanto essere state destinate altrove. Qualcosa che non è sfuggito al consigliere Conte (che siede anche nel Consiglio provinciale di Brindisi) il quale ha, per l’appunto, chiesto lumi sia alla sindaca – delegata all’Ambito – sia all’assessore ai Servizi sociali Cosimo Delli Santi, ora chiamati a dare conto a lui e ai cittadini nella prossima seduta delle assise civiche. Conte, tra le altre cose, ha posto l’accento sulla potenziale pericolosità dello scavo a suo tempo effettuato nell’ottica della realizzazione del Centro Alzheimer, rimasto poi a cielo aperto e, si ricorderà, oggetto di un incendio appiccato qualche anno addietro. In particolare, l’interrogante chiede di sapere:

“- Se il Sig. Sindaco (con delega all’Ambito) e il Sig. Assessore ai Servizi Sociali abbiano notizie in merito da comunicare al Consiglio Comunale e alla Cittadinanza;

– Quali siano, in relazione al primo progetto, le “problematiche insorte nell’esecuzione dei lavori”;

– Se, nelle more del tempo trascorso, sia stato presentato all’Ambito e trasmesso alla Regione il progetto relativo all’Alloggio per adulti in difficoltà;

– Se il Comune abbia richiesto alla Regione la disponibilità attuale dei fondi destinati ad Oria in merito all’Avviso n. 1/2015 – FSC 2007-2013 – APQ “Benessere e Salute”

– Se il Comune di Oria intenda definitivamente rinunciare alle somme stanziate in suo favore dalla Comunità Europea per il tramite della Regione Puglia;

– Se, nelle more della eventuale e si spera tempestiva progettazione, il Comune intenda porre in sicurezza l’area precedentemente destinata alla realizzazione di un Centro Alzheimer”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com