Cerca
Close this search box.

Siglata convenzione tra Scuola di Musica 33art di Oria e Conservatorio di Lecce

Inizia un percorso comune orientato alla formazione e alla promozione della cultura musicale nel territorio oritano.

È stata ufficializzata ieri, martedì 19 gennaio 2021, la convenzione siglata tra la Scuola di Musica 33art, progetto promosso dall’Accademia Federico II di Oria (BR), e il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

L’accordo, che definisce le modalità e i contenuti della reciproca collaborazione didattica, è finalizzato a promuovere l’apprendimento della musica secondo criteri e standard qualitativi di alto livello formativo, favorendo la progressione degli studi nei corsi accademici.

Il Conservatorio di Lecce nasce nel lontano 1933 e rappresenta oggi uno dei principali poli musicali dell’Italia meridionale, con circa 1000 studenti e 130 insegnanti impegnati in tutte le tipologie della prassi e della teoria musicale, con importanti impegni nel progetto di interscambio europeo Erasmus e una biblioteca con circa 11.000 testi e 500 manoscritti.

Il Consiglio Accademico del Conservatorio “Tito Schipa” ha valutato positivamente l’esperienza pluriennale, l’affidabilità e la competenza nel settore della Scuola di Musica 33art e dei suoi docenti, avviando una relazione sinergica fra i due Enti, intesa a delineare un percorso formativo di raccordo tra i diversi livelli dell’apprendimento musicale.

La Scuola di Musica 33art si occuperà della formazione pre-accademica sul proprio territorio e i propri iscritti potranno sostenere le certificazioni di livello AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) ai sensi del D.M. 382/2018, presso il Conservatorio di Lecce, fruendo di una riduzione del 50% sul contributo di funzionamento dovuto.

Il direttore della Scuola di Musica 33art, Salvatore Lana Delli Santi dichiara: “In questo periodo di pandemia, momento di grande disagio per i musicisti già affermati, così come per i più giovani studenti, siamo particolarmente grati al maestro Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio Tito Schipa, e a Tommaso Gioia, dell’Ufficio Didattica, Affari generali e personale, convinti sostenitori dell’importanza di fare rete sul territorio”. Rete che permetterà di avvicinare molti giovani allo studio della musica, anche in un momento in cui gli spostamenti fra comuni sono periodicamente limitati.

La Scuola di Musica 33art offre corsi, organizzati per livelli, di percussioni, batteria, pianoforte, chitarra, basso, canto, violino, viola, violoncello, tromba, trombone, corno, sassofono, clarinetto, flauto, oboe, fagotto e composizione. I percorsi formativi prevedono lezioni di esecuzione e interpretazione, teoria, ritmica e percezione musicale e musica d’insieme.

La Scuola di Musica 33art è anche un centro accreditato “Trinity College London” per la musica, nel quale sono svolti gli esami di certificazione internazionale del Trinity College. Il Trinity College London è un ente certificatore britannico attivo dal 1877, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Storicamente conosciuto per le certificazioni linguistiche, Trinity documenta la preparazione legata a musica, musical, arti espressive e dello spettacolo, operando in oltre 60 Paesi al mondo.

Dal 2020 la Scuola di Musica 33art si dedica all’organizzazione, per la Città di Oria e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della “Festa Nazionale della Musica”, lo storico festival musicale che si celebra in Europa e in tutto il mondo il 21 giugno di ogni anno.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile prenotare un appuntamento telefonando al numero 0831/091758 o contattando la scuola attraverso i canali social Scuola di Musica 33art.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com