Cerca
Close this search box.

Oria, il sindaco scrive ai cittadini: «Fede da tutelare: un piccolo contributo secondo le disponibilità per le feste patronali»

cosimo pomaricoRiceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Oria Cosimo Pomarico

FEDE E CULTURA, NEL FUTURO DI ORIA

Cari Concittadini,

Tutelare e valorizzare la nostra identità e le nostre tradizioni religiose oggi più di ieri, diventa necessario per dare una spinta alla crescita economica, sociale e culturale di ORIA.

Le feste patronali e i riti religiosi, non sono solo un fatto folkloristico, ma risorse preziose di conoscenza, di visibilità e di cultura, che consentono di diffondere le nostre peculiarità e le nostre tradizioni, nel dialogo e nell’incontro con altri Paesi e Comunità.

Queste considerazioni sono alla base dell’impegno che stiamo portando avanti, finalizzato a valorizzare sempre di più, come meritano, i nostri valori e le nostre tradizioni religiose attraverso i “Patti di amicizia” che abbiamo stretto con altre Città e Comuni nel corso di questi anni: Novoli, Pompei, Bitonto e Melfi.

Abbiamo sentito forte il bisogno di metterci in rete con altre realtà di fede, diversificate tra di loro, ma denominatori comuni di cultura, di tradizioni e di fede cristiana.

Tanti altri territori con la forza e la risonanza degli eventi religiosi, negli anni, sono diventati le mete turistiche più visitate e apprezzate, proprio per la pluralità e la qualità delle proposte offerte ai turisti di tutto il mondo.

La fede che diventa cultura, non si pone in contrasto, ma anzi favorisce una sana e mirata azione di marketing, che valorizza le tradizioni che ci appartengono e risponde alle determinate esigenze economiche del nostro territorio, accrescendone le attrattive turistiche.

Le nostre feste patronali, pertanto, vero tesoro che dobbiamo amare, difendere e valorizzare per il nostro inscindibile legame generazionale, appartengono a tutta la Comunità e vanno vissute come un momento di crescita, di unità e di maturazione collettiva.

Per la Festa dei Santi Medici e di San Barsanofio, che attraggono ogni anno migliaia di devoti Pellegrini, tutti, dobbiamo sentirci profondamente coinvolti, anche attraverso un contributo economico, commisurato alle personali disponibilità e nonostante la crisi che attraversiamo. Non perdiamo questo immenso patrimonio che abbiamo, che tanto può dare al futuro di Oria!

Palazzo Municipale, lì 27 febbraio 2014
Il Sindaco
Cosimo Pomarico

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com