Cerca
Close this search box.

Nella classifica delle scuole preferite, primo lo scientifico, ma che boom per l’alberghiero dopo Masterchef

istituto alberghieroMasterchef ha avuto un grande effetto sugli studenti delle scuole medie inferiori, tanto da far scegliere a molti di essi l’indirizzo alberghiero per il prosieguo degli studi. E’ quanto emerge dalle pre-iscrizioni dei ragazzi alle scuole medie superiori giunte nei giorni scorsi al ministero dell’ Istruzione: sulle oltre 530mila domande presentate per  l’anno scolastico 2014/2015, una fetta consistente della popolazione scolastica sceglie di studiare per cercare lavoro nella ristorazione.

Primo posto in classifica però per il liceo scientifico, grazie soprattutto ai nuovi indirizzi di studio, come per esempio quello sportivo. Un leggero calo di iscritti lo fanno registrare gli altri licei, mentre in decisa flessione sembrano gli istituti tecnici commerciali e professionali, che hanno goduto di un boom significativo negli anni ’80 e ’90.

Tra i licei quello scientifico è il preferito dai giovani studenti, con oltre 121mila ne iscritti, seguito dai licei artistici e linguistici, mentre scende il gradimento nei confronti dei licei classici. Anche i giovani pugliesi scelgono sempre più gli studi scientifici, come ormai si verifica da un po’ di anni, ma la ripresa degli alberghieri è decisamente netta. La Puglia, nota da sempre per la sua tradizione enogastronomica, potrebbe avere ritrovarsi in casa cuochi che magari perpetueranno la cucina mediterranea della regione.

Alfredo Carbone

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com