Cerca
Close this search box.

Francavilla, proposta-shock: «Spostare gli alberi e abbattere il muro di cinta per rendere più visibile castello Imperiali»

castello-imperiali-francavilla-ridotto-webDare maggiore risalto all’architettura di castello Imperiali, e in particolare alle sue balconate, eliminando gli alberi che in parte lo coprono e abbattendone il muro di cinta.

La proposta, a dire il vero non originalissima, dato che già in passato era circolata a Francavilla, è stata lanciata dalla celebre pagina facebook Francavilla Fontana Vistadame, a firma dell’amministratore Nicola Pozzessere che, sotto il titolo “Se fosse visibile sarebbe veramente bello”, scrive:

«E se rimuovessimo gli alberi per rendere visibile una dei balconi più belli esistenti in italia (ed oltre)?
Pensateci.
Non è una proposta campata in aria. Si potrebbero rimuovere gli alberi e impiantarli in altre zone carenti.

Nel contempo si abbatterebbe il muro di cinta (che certamente vecchio non è), ed al suo posto si potrebbe creare un corridoio di erbetta inglese.

Sarebbe quindi un castello degli imperiali visibile a tutti.Una bellezza da condividere soprattutto… con gli occhi di tutti.

Se si è d’accordo con un numero di adesioni sostenuto, faremo la proposta ufficiale al comune, secondo norme». 

L’opinione pubblica, intanto, si divide tra favorevoli, contrari e scandalizzati: come si può pensare di modificare uno dei monumenti-smbolo della città?

Tuttavia, come si diceva, in passato la trovata è passata anche al vaglio di alcuni tecnici, che nei cassetti delle loro scrivanie avrebbero progetti belli e pronti da sottoporre all’attenzione della nuova amministrazione comunale. Un’ipotesi remota, certo, anche perché non è semplice neppure sul piano burocratico metter mano a un’opera come castello Imperiali – sotto l’egida della Soprintendenza – ma per nulla campata in aria.

Per la serie: a qualcuno piace(rebbe) spoglio…

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com