Oria, da quest’anno il Paratorneo dei Rioni: come il Torneo, solo più speciale: ancora pochi giorni per iscriversi

Locandina ParatorneoSi riceve e pubblica:

Si terrà il 2 Agosto, presso il piazzale dell’Istituto Antoniano di Oria, la prima edizione del Paratorneo dei Rioni, una manifestazione ideata ed organizzata dall’Associazione Ex Aequo, nel tentativo di coniugare storia, sport e disabilità.

Il Paratorneo, risultato tra i progetti vincitori del bando Principi Attivi 2012, si presenta infatti come l’equivalente del Torneo Storico di Federico II ma, per la prima volta, interamente dedicato ad atleti con disabilità psico-fisiche.

La kermesse manterrà lo schema classico della sfilata iniziale, seguita dalla gara vera e propria tra i rappresentanti dei quattro Rioni che si sfideranno sulla base di giochi medievali opportunamente ripensati da esperti del settore terapeutico-riabilitativo. Oltre all’ariete, la botte, il ponte e il forziere – gare riprese dal tradizionale Torneo – il Paratorneo prevede la giostra, il tiro alla fune e il tiro con l’arco.

A differenza del Torneo dei Rioni, il Paratorneo prevede la partecipazione di uomini e donne, di qualsiasi età e con qualsiasi tipo di disabilità, non necessariamente residenti a Oria. Ogni iscritto potrà scegliere di prendere parte alla manifestazione come atleta di uno dei quattro Rioni oppure, semplicemente, come figurante in costume d’epoca.

Per coloro che sceglieranno di partecipare in qualità di atleti sono previsti un minimo di dieci giorni di allenamento sotto l’attenta supervisione di un team composto da un preparatore atletico, un kinesiologo, una fisioterapista, un infermiere e quattro assistenti di gara.

 L’iscrizione è totalmente gratuita e comprende, inoltre, gli allenamenti e l’assicurazione sanitaria.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1 luglio p.v. La scheda di iscrizione e le norme generali della manifestazione sono scaricabili dal sito www.exaequo.br.it, nella sezione dedicata al Paratorneo dei Rioni oppure ritirabili su appuntamento presso la sede dell’Associazione Ex Aequo, sita in via M. Pagano n.6, Oria (BR).

Per info: 389 1176761 – 320 0696520 – info@exaequo.br.it

joezampetti
snasto
nuovarredo
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter