Cerca
Close this search box.

Francavilla, incidente ferroviario treno-furgone al passaggio a livello: le immagini dello schianto

scontro furgone treno ff 2Tanta paura, ma fortunatamente è rimasta solo quella: incidente ferroviario poco dopo l’alba, oggi, lungo la provinciale che collega Francavilla e Ceglie: un furgoncino Iveco Daily, con a bordo un commerciante ambulante e la sua compagna diretti al mercato settimanale della Città degli Imperiali, è rimasto intrappolato tra le sbarre del passaggio a livello ed è stato poi travolto da un convoglio ATR delle Ferrovie Sud-Est. L’impatto è stato da brividi, ma né il macchinista né gli occupanti il veicolo commerciale né i 25 passeggeri che erano a bordo dei vagoni hanno subito conseguenze gravi. Solo danni al treno e, ovviamente, al furgone, oltre che a una casa che sorge proprio a ridosso dell’intersezione tra la strada e la ferrovia.

Le persone coinvolte, loro malgrado, nel singolare incidente sono state tutte accompagnate, a scopo precauzionale presso il vicino ospedale Dario Camberlingo, uno dei cui accessi si trova proprio in via Ceglie.

I fatti, intorno alle 6,45. L’ambulante avrebbe dovuto raggiungere il mercato alla Peschiera di Francavilla e poco dietro al suo furgone c’era il padre alla guida di un’auto. Il conducente del furgone, per cause ancora da accertare, si è trovato a un certo punto chiuso tra le sbarre del passaggio a livello e non è riuscito, nonostante i tentativi di parcheggiare il veicolo in modo tale da evitare di essere travolto: il treno è arrivato a velocità ridotta, essendo appena partito dalla stazione di Francavilla, diretto a Martina Franca.

Il botto e lo stridio di freni e lamiere hanno fatto presagire il peggio, ma fortunatamente nessuno degli occupanti i mezzi ha subito conseguenze gravi. A metterli in salvo ha contribuito il pronto intervento dei vigili del fuoco. Restano da attribuire le responsabilità e da addossare i danni, solo materiali. A questo penseranno sia i carabinieri della stazione di Francavilla, sia i vigili urbani, intervenuti sul posto oltre al 118.

La circolazione ferroviaria e stradale è rimasta ferma relativamente poco: attorno alle 9,30 tutto era già tornato alla normalità.

Le immagini a corredo di questo articolo, postate sul suo profilo facebook da gaetano Donatiello, che abita proprio a ridosso del luogo in cui è avvenuto l’incidente, danno l’idea di come possa essere stato, questa mattina, il risveglio per i francavillesi.

scontro furgone treno 3 ff

scontro furgone treno 1 ff

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com