Cerca
Close this search box.

Francavilla, il vicesindaco ai dirigenti: «Settimana della legalità in ogni scuola, quest’anno in ricordo di “Cioppino”»

Gerardo Trisolino
Gerardo Trisolino

Si riceve e pubblica la lettera inviata dal vicesindaco di Francavilla, Gerardo Trisolino, ai dirigenti scolastici:

Questo Assessorato, in collaborazione con l’Associazione Antiracket Francavilla Fontana Onlus, Libera e altre associazioni di volontariato, intende avviare un progetto di educazione alla legalità, coinvolgendo le principali agenzie educative della città, nella consapevolezza che una società migliore si costruisce sin dai banchi di scuola.

L’idea è quella di creare percorsi comuni di legalità con il coinvolgimento delle associazioni culturali, solidali, artistiche, sportive, sindacali, politiche, parrocchiali che, nel corso dell’anno scolastico, ognuna nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, siano protagoniste della costruzione di una coscienza civica e solidale rispettosa dei diritti-doveri e della libertà dell’uomo.

Il tema prescelto per quest’anno riguarda le “vittime innocenti di mafia” e sarà incentrato sul nostro giovane concittadino Francesco Ligorio, barbaramente ucciso in un agguato l’11 novembre 2010 a Francavilla F. Il modo migliore per ricordarlo è di coinvolgere l’intera comunità francavillese e in primis i giovani, che con produzioni artistico-letterarie-cinematografiche, attività agonistiche e altre iniziative pubbliche manterranno vivo il ricordo del loro coetaneo e contribuiranno alla diffusione dei valori democratico-costituzionali.

Il progetto, che verrà riproposto ogni anno da questo Assessorato, mira all’istituzione della “Settimana della legalità” (in date da concordare), che sarà dedicata ad una serie di incontri con autorevoli rappresentanti istituzionali e associativi, eventi e varie iniziative, durante la quale gli alunni, assistiti e stimolati dai loro insegnanti e dalle associazioni aderenti, presenteranno i lavori realizzati singolarmente o in gruppo. Una commissione appositamente costituita sceglierà i lavori migliori che saranno messi all’asta, il cui ricavato potrà essere utilizzato come fondo base per istituire borse di studio intitolate a Francesco Ligorio, da assegnare ai ragazzi più bisognosi e meritevoli nelle singole scuole.

Pur consapevole che in varie scuole l’educazione alla legalità è un’esperienza già avviata e collaudata, vi invito ad aderire ufficialmente all’iniziativa inserendo o rinnovando tale progetto nel POF di quest’anno scolastico e dandomene cortesemente comunicazione, insieme a suggerimenti e proposte progettuali specifiche, in modo da mettere a frutto le esperienze già acquisite dalle singole scuole e da coordinare tutte le iniziative.

A breve verrà organizzata una conferenza stampa per illustrare finalità, obiettivi, contenuti e modalità di realizzazione del progetto.
In attesa di un sollecito riscontro, porgo cordiali saluti e auguri di buon lavoro per il nuovo anno scolastico a tutte le componenti della Sua scuola.

Il vicesindaco
Assessore ai Servizi Sociali
Prof. Gerardo Trisolino

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com