Cerca
Close this search box.

Oria piena di turisti stranieri, ma: «Una bella città, che peccato quelle auto parcheggiate in centro»

municipio comune oria 1
Il piazzale del Comune oggi alle 13

«Questa è una bella città, ma quante macchine parcheggiate nel centro storico e in piazza!». Sono le parole di due turiste olandesi ospiti in questi giorni di una nota struttura ricettiva di Oria. Si apprende, dai dati del medesimo B&B e anche dalle testimonianze di altri oritani titolari di Bed & Breakfast e case vacanza di una costante, massiccia presenza di visitatori stranieri a partire dallo scorso mese di luglio fino a questo settembre. «Io quest’estate sono sempre stato al completo e consultandomi coi miei colleghi so che neanche a loro la stagione estiva è andata male: certo, se il castello fosse aperto potrebbe essere ancora meglio», ammette candidamente un gestore che preferisce mantenere l’anonimato.

I turisti a Oria quindi ci vengono e ne apprezzano anche il patrimonio paesaggistico e archeologico, salvo poi recriminare per alcuni, piccoli ma importanti accorgimenti che danno la misura del grado di civiltà di un posto che si sceglie per trascorrere le vacanze.

piazza manfredi auto parcheggiate oria 2
piazza Manfredi alle 13

Ad esempio, le olandesi di cui sopra amano spostarsi in bici – sono arrivate persino a Porto Cesareo, partite da Oria, sulle due ruote – ma in città non hanno trovato parcheggi per le biciclette. In compenso si sono meravigliate dei veicoli a motore che circolano tranquillamente per il centro. Per loro è inconcepibile che cotanta storia sia calpestata – per esempio in piazza Manfredi – abitualmente da automobilisti, motociclisti e persino conducenti di mezzi pesanti. La domanda: «Ma qui non si usa la Zona a traffico pedonale?».

piazza manfredi auto parcheggiate oria 1La segnalazione è giunta da loro, le foto le abbiamo fatte noi intorno alle 13. Da notare che, oltre alla piazza principale, abbiamo immortalato il piazzale del municipio. All’interno della casa comunale oggi si teneva una riunione politica e pare che diverse tra le auto parcheggiate appena fuori dal colonnato appartenessero ai convitati.

piazza manfredi auto parcheggiate oria 3Se anche così non fosse stato, sarebbe stato opportuno invitare i signori che hanno parcheggiato nel piazzale, dove in teoria a seguito di una delle prime ordinanze emesse dall’attuale sindaco non sarebbe consentito sostare, a spostare i propri veicoli. Così, tanto per dare il buon esempio. Ché due passi a piedi ogni tanto non fanno neanche male.

municipio oria 1
Ancora il municipio
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com