Cerca
Close this search box.

Francavilla, il consigliere Sportillo (Pd): «Con il nuovo regolamento, verde pubblico più curato grazie anche ai privati»

viale lilla francavilla fontana

Si riceve e pubblica:

Nella seduta del 19 dicembre scorso, il Consiglio Comunale di Francavilla Fontana ha approvato il Regolamento del Verde Pubblico e Privato.

La nostra amministrazione finalmente si dota di un importante strumento che fissa le linee guida utili a recuperare e valorizzare le numerose aree verdi presenti nel nostro territorio, da tempo abbandonate all’incuria, al degrado ed all’inquinamento, con ripercussioni negative anche per la salute dei cittadini.

Tale strumento legislativo si pone una serie di obiettivi principali, tra cui:

– Razionalizzare e regolamentare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano che devono essere eseguiti secondo un opportuno cronoprogramma, al fine di garantire una crescita arborea omogenea, con interventi eseguiti secondo le moderne tecniche agronomiche e nel rispetto delle tecniche colturali consolidate.

– Minimizzare, per l’Amministrazione Comunale, i costi di intervento, preferendo le manutenzioni ordinarie realizzate con maggiore frequenza a quelle straordinarie, costosissime, realizzate con frequenza decennale.

– Sensibilizzare la cultura del verde che deve essere inteso da tutti, amministratori e cittadini, come elemento qualificante del contesto urbano, come fattore di miglioramento della qualità della vita degli abitanti, oltre che come volano di nuove iniziative economiche nel territorio.

Tali buone intenzioni trovano un ostacolo difficile da superare, ovvero il conclamato problema di reperire risorse economiche, che attanaglia l’Amministrazione Francavillese, come tutte le altre amministrazioni locali, a causa del drastico taglio dei finanziamenti da parte del governo centrale. Da qui la necessità di affiancare all’intervento pubblico  quello privato.

Infatti, il regolamento approvato incentiva il coinvolgimento di imprese, associazioni di volontariato, comitati di quartiere, che possano favorire, attraverso la progettazione partecipata e progetti di utilità sociale, la creazione di aree fruibili per la cittadinanza, luoghi di aggregazione giovanile, di promozione di attività culturali e sportive (aree concerti, spazi di ritrovo associazionistico, impianti sportivi, dog park, centro di incontro per anziani, drive in, lovely park, etc…).

Per il raggiungimento di questo importante obiettivo, il sottoscritto intende ringraziare in primis l’Assessore al ramo avv. Stefano Voccoli e tuti i componenti della V Commissione Consigliare, Emanuele Modugno, Paola Andriulo, Antonio Camarda, Luigi Fanizza, Giovanni Capuano e Luigi Galiano, che hanno profuso un impegno encomiabile sia sotto l’aspetto della sensibilità verso i problemi affrontati che della qualità del contributo apportato.

Il presidente della V Commissione Consiliare Permanente
Ing. Carmelo Sportillo

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com