Cerca
Close this search box.

Il nuovo “corto” di Zizzo e Argentina sbarca in Francia, Bibliothéque continua ad avere successo. Il 30 dicembre proiezioni gratuite a Francavilla

ANCHE CINEMA ZIZZO

Si riceve e pubblica:

Dopo lo strepitoso successo di “Bibliothéque”, cortometraggio pluripremiato e distribuito in Feltrinelli dalla casa di distribuzione “Anche cinema”, inizia a riscuotere consensi anche l’ultima fatica del regista Alessandro Zizzo: “La porta del destino”, cortometraggio interamente girato in Emilia e prodotto da Agatàrt e Rastamovie Production.

Il corto, che vede come protagonista Angelo Argentina, affiancato da Stefania Delia Carnevali, Daniela Vantaggiato, Gino Andreoli e il poeta e musicista milanese Vincenzo Costantino Chinaski, è stato infatti inserito nello showreel 2014 del centro nazionale del cortometraggio (cineteca e agenzia di promozione del cortometraggio italiano) ed è stato addirittura selezionato per l’Italian Short Film Corner del mercato del Film Court del prestigiosissimo festival di Clermont Ferrand.

ALESSANDRO ZIZZO
Alessandro Zizzo

Una bella soddisfazione per i due francavillesi: Zizzo e Argentina, rispettivamente regista e attore protagonista di questa divertente commedia che parla di porte che si aprono e si chiudono, di scelte sbagliate e fortunate, di amore, sesso e fatalità.

La fotografia del cortometraggio è stata curata da Matteo Torsani e Luca Monzani, artista modenese che ha esposto all’ultima Biennale di Venezia. Le musiche originali sono state composte da Alessia Natillo con la collaborazione di Luca Spaggiari, cantante dei “Fargas”.

Sarà possibile vedere quest’ultimo cortometraggio di Alessandro Zizzo, gratuitamente, il 30 dicembre, alle ore 21.00 a Francavilla Fontana, presso “Il circo della farfalla”, in via Giancola n.4. Oltre a “La porta del destino” sarà proiettato anche il cortometraggio “stop music-fermate la musica”, prodotto sempre nel 2014 da Gregorio Mariggiò per southclan arts.

Di genere drammatico, “Stop music” parla del terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009, ma lo fa attraverso gli occhi di coloro che assistono a una catastrofe da spettatori, non riuscendo probabilmente a comprende a fondo la tragicità di un evento così drammatico. Protagonisti di questo cortometraggio sono l’attrice manduriana Mara Spinelli e Giorgio Consoli, attore e leader dei “Leitmotiv”, gruppo musicale che proprio in questi giorni sta presentando il nuovo album: “vagabondi”, il quarto della band. I Leitmotiv (Giorgio Consoli, Peppino Soloperto, Natty Lomartire e Dino Semeraro) hanno già collaborato con il regista Zizzo nel film “l’amara vita” e in cortometraggi quali “la stagione dei finocchi” e lo stesso “bibliothéque”, curandone appunto la colonna sonora; ma nel caso di “stop music” la collaborazione è stata diversa dato che gli altri tre componenti della band sono stati scelti da Zizzo per recitare al fianco del loro leader Giorgio Consoli.

Oltre a Consoli e a Mara Spinelli, in “stop music” recitano anche Mauro Minerba, Elisa Marconcini e Daniela Vantaggiato. La fotografia è stata curata da Fabrizio Manigrasso, mentre la scenografia dal maestro Carmelo Patrono, già candidato all’oscar per il film “fratello sole, sorella luna” di Franco Zeffirelli. Sarà quindi possibile vedere i cortometraggi: “La porta del destino” e “Stop music” a Francavilla Fontana, il 30 dicembre alle ore 21.00, presso il “circo della farfalla”, in via Giancola n.4. Oltre alla proiezione dei due cortometraggi il regista Zizzo e il produttore Mariggiò presenteranno il dvd del pluripremiato “Bibliothéque”, distribuito dalla casa di distribuzione “Anche Cinema.”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com