Cerca
Close this search box.

Xylella, la peste degli ulivi: se ne parla a Francavilla e a Oria per cercare di salvare il salvabile

GibaG_Banner 500x250Lo Strillone

Alzi la mano chi non ha ancora sentito parlare di Xylella fastidiosa e degli enormi danni che migliaia di alberi di ulivo stanno subendo a causa di questo batterio.
Purtroppo,negli ultimi anni, la diffusione del batterio killer, dopo quelle leccesi, sta interessando anche le campagne della provincia di Brindisi e si teme che nel tempo, possa espandersi in tutto il continente europeo.
Una piaga gravissima che per ora ha visto nella maggior parte dei casi un metodo di contrasto alquanto drastico quale l’abbattimento degli ulivi malati e anche,purtroppo, degli ulivi sani che si trovavano nelle loro vicinanze.
Ma adottare una «soluzione-finale» è davvero l’unica strada utile possibile?
Esistono alternative che possano contrastare efficacemente il batterio senza eliminare migliaia di ulivi che sono la spina dorsale della nostra economia?

Il M5S di Oria, interessatosi sin dalle prime battute al problema, cerca di rispondere a questi ed altri interrogativi sull’argomento,organizzando un incontro con i cittadini per Domenica 22 Marzo a partire dalle ore 9:00 presso l’istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti di Oria (San Pasquale).

Un giro di vite che avrà come relatore il dott. Cristian Casili, agronomo della provincia di Lecce in prima linea nella lotta alla Xylella.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina facebook dell’evento.

Che l’emergenza Xylella non sia da prendere sottogamba lo si evince anche dall’attenzione posta dagli amministratori dei vari comuni interessati dall’attacco del batterio, tra gli altri anche quelli di Oria e Francavilla Fontana che tramite comunicato stampa, hanno reso note le strategie di intervento.

Nella comune federiciano, il commissario straordinario, la dott.ssa Pasqua Erminia Cicoria, ha chiesto al gen. Giuseppe Siletti, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, di farsi, con urgenza, promotore di incontri formativi da tenersi con tutti i soggetti interessati al fine di soddisfare l’esigenza di conoscere i contenuti del piano di imminente attuazione, il grado di coinvolgimento del territorio oritano, le misure individuate per contrastare il fenomeno ed ogni altra notizia di interesse.

Mentre nella Città degli Imperiali, presso la ex Sala Consiliare del Comune in via Barbaro Forleo, il 24 Marzo alle ore 17:00 si terrà, in collaborazione con la Facoltà di Agraria Università di Bari e con la Confederazione Italiana Liberi Agricoltori, un incontro tecnico formativo sulla Xylella Fastidiosa.

Interverranno il Prof. Maurizio Bruno, Sindaco– Avv. Tommaso Resta, Assessore all’Agricoltura – Rag. Oronzo Incalza , Consigliere Comunale delegato allo Sviluppo Economico – Prof. Vito Savino, docente Facoltà di Agraria Università di Bari – P.A. Angelo Candita, Presidente Regionale Confederazione Italiana Liberi Agricoltori.

M.M.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com