Cerca
Close this search box.

Francavilla, Bruno: “Trasferiamo la biblioteca al castello”; Andrisano: “Una sede distaccata della polizia locale al Sedile”

giba new

La biblioteca comunale di Francavilla, spesso chiusa
La biblioteca comunale di Francavilla in piazza Dante

Con il messaggio qui di seguito il sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno ha annunciato l’imminente trasferimento della biblioteca comunale da piazza Dante a castello Imperiali. Una notizia accolta con favore pressoché da tutti, compreso il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Andrisano, il quale ha però subito lanciato un’altra proposta: “Una sede distaccata della polizia locale a palazzo Sedile”, cioè dove finora è stata ospitata la biblioteca.

Il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Andrisano e il sindaco Maurizio Bruno
Il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Andrisano e il sindaco Maurizio Bruno

Così Bruno:

“Una vera e propria rivoluzione interesserà nelle prossime settimane la biblioteca comunale di Francavilla.
L’amministrazione comunale, rispettando l’impegno assunto in campagna elettorale, ha infatti deciso di procedere allo spostamento della biblioteca dall’attuale sede di Piazza Dante all’interno di Palazzo Imperiali.

La nuova sede si articolerà all’interno del piano terra di Palazzo Imperiali, avrà un ingresso autonomo, nuovi spazi e nuovi orari capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini, specialmente a quelle dei nostri ragazzi.

I nuovi spazi consentiranno inoltre di dare dignità allo storico e notevole patrimonio librario in possesso del comune e questo coinciderà con un altro importantissimo evento rappresentato dalla nascita del polo museale francavillese che verrà ospitato sempre all’interno di Castello Imperiali i cui lavori, già iniziati da qualche mese, saranno ultimati entro l’estate.

Lo spostamento della biblioteca, infine, è un ulteriore segnale di impegno rispetto all’idea di fare di Castello Imperiali il motore della cultura cittadina ed al desiderio stesso di provare a cambiare Francavilla attraverso la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale, di quello che la nostra città già possiede e che però, troppo spesso, è stato ricoperto solo dalla polvere…”.

Così, invece, Andrisano:

“Sindaco, condivido la felice proposta di trasferire la biblioteca comunale presso il Castello Imperiali.
Occorrerà, però, riorganizzare la predetta biblioteca con nuovi servizi rispondenti alle attuali esigenze di lettori, utenti e cittadini e con fasce orarie più elastiche.
Nel contempo mi permetto di suggerire di voler valutare questa proposta: l’apertura presso Palazzo del Sedile di una sede distaccata del Comando di Polizia Municipale garantendo così la presenza di tale importante presidio di legalità.

Mi permetto, altresì, di ricordare come per anni il Comando di Polizia Municipale abbia dominato piazza Umberto I.
A mio sommesso avviso la presenza di una sede del Comando nella centralissima piazza Dante e nel cuore della movida potrebbe garantire ed assicurare un maggior senso di sicurezza e tranquillità prevenendo anche taluni spiacevoli episodi di bullismo che si sono verificati negli anni passati”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com