Cerca
Close this search box.

Pidocchi a scuola, numerosi casi ad Oria

giba new

Una situazione che andrebbe avanti già da qualche tempo: numerosi casi di pediculosi si sarebbero verificati negli ultimi tempi in diverse scuole di Oria.

I dirigenti scolastici si sono attivati chiedendo espressamente a genitori e corpo docente di procedere con controlli e prevenzione ordinari.

Non è ancora chiara la portata del fenomeno, ma stando a quanto si apprende sarebbero diversi i bimbi alle prese con i pidocchi.

Non è ancora chiaro neppure da dove, quello che alcuni definiscono come un focolaio infetti, sia effettivamente partito.

La pediculosi non è di per se stessa un’infestazione particolarmente grave, ma ha un alto potenziale di contagio da un soggetto all’altro: i parassiti balzano letteralmente da una persona infetta a una sana anche solo se esse si trovino vicine.

Di qui l’ovvio aumento di contagiosità all’interno degli istituti scolastici, dove personale e bambini si trovano a stare anche a stretto contatto.

Di qui, dunque, anche l’opportunità di uno specifico e omogeneo piano di cura e profilassi, magari con il coinvolgimento delle autorità sanitarie.

Sembra invece che alcuni dei piccoli studenti infetti continuino a frequentare gli ambienti delle scuole rischiando di contagiare i compagni che non hanno ancora contratto i pidocchi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com