Cerca
Close this search box.

Ingiustizie estive: per lui né spiaggia né bagno

Al mio negozio new luglio 2015

 

 

Disabile spiaggia san pietro

Se non ci fossero i calendari o, meglio, i cellulari a ricordarci che siamo nel 2015, questa sarebbe una storia d’altri tempi. Di quando, cioè, nessuna particolare delicatezza – non per compassione, ma per equità – era riservata ai portatori di handicap. Le immagini parlano da sé: Paolo (lo chiameremo così) ama il mare e d’estate frequenta San Pietro in Bevagna, marina di Manduria, con la sua sabbia dorata e le acque cristalline.

Solo che, a differenza di quanti non siano altrettanto sfortunati, a lui è concesso solo ammirare da fuori, quasi malinconicamente, tanta bellezza, tanta spensieratezza. Ci manca solo il cartello con su scritto: “Io qui non posso entrare”. Ma è come se quel cartello, in realtà, ci fosse. Perché Paolo oltre quel confine tra l’asfalto e la rena scottante delle torride giornate estive, quando poche cose come un bagno in mare ti rinfrescano e offrono sollievo, non può proprio superarlo. E non perché non lo voglia, ma perché proprio fisicamente gli è impossibile, anzi: impedito. Impedito da altri.

Non c’è la passerella che lo accompagni fino alla riva in via delle Fragole – dove sono state scattate queste foto – e un servizio simile non lo offrono neppure le traverse accanto. Al limite, in altre vie meglio attrezzate esistono camminatoi in legno, con le assi spesso sgangherate e quindi pericolose sia per chi cammina sulle proprie gambe sia per Paolo, costretto su una sedia a rotelle. Percorsi che in ogni caso non aiutano Paolo a raggiungere la spiaggia né il mare, ma gli consentono tutt’al più di superare le dune e invidiare maggiormente quelli che, con un bruttissimo ma efficace vocabolo, vengono definiti “normodotati”.

E, allora, siccome si è nel 2015 e la spesa non dovrebbe neppure essere eccessiva, sindaco di Manduria Roberto Massafra, cosa ne pensa di rendere accessibili anche ai disabili magari non tutte, ma almeno alcune delle vie con sbocco sul mare lungo i 18 chilometri di costa del suo Comune?

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com