Cerca
Close this search box.

Minaccia di saltare giù dal balcone, carabiniere di Oria lo salva in extremis

al mio negozio new

caffè del corso nuovo

20150814141117
foto www.gazzettajonica.it

 

Minacciava di saltare giù, di farla finita, brandendo con il corpo proteso oltre la ringhiera del balcone, un coltello nella mano e una pistola giocattolo nell’altra. Addosso aveva gli occhi atterriti e sgomenti della madre, ma anche quelli attenti dei vigili urbani e dei carabinieri giunti sul posto. Fra questi c’era Francesco Lomartire, militare di Oria, intervenuto assieme ai collegi in quella situazione tanto drammatica quanto delicata. Ed è stato proprio lui, il 29enne militare dell’Arma, a mettere in salvo il 22enne aspirante suicida.

Francesco Lomartire
Francesco Lomartire

Lo ha ghermito per un braccio mentre i colleghi cercavano di ricondurlo alla calma, e lo ha tirato verso di sè, allontanandolo dal balcone. E’ successo tutto questa mattina, attorno a mezzogiorno, in un’abitazione di Santa Reresa di Riva, nella provincia di Messina. La chiamata al 112 è stata fatta dalla madre del 22enne. Suo figlio era lì, sul balcone di casa, armato, e intenzionato a saltare giù. Disperata la donna ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, di chiunque potesse salvare la vita al suo ragazzo.

Sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione, vigili urbani e 118. Alcuni soccorritori sono saliti su, raggiungendo il giovane direttamente in casa. Fra loro Francesco Lomartire. Per diversi minuti i militari hanno cercato di indurlo alla calma, di convincerlo a desistere. E mentre loro parlavano, Lomartire, lentamente, un centimetro la volta, si è avvicinato al 22enne, fino ad averlo a un metro da sé. E con un movimento repentino lo ha afferrato per un braccio e trascinato dentro al di qua della balaustra. Salvandogli la vita. Come già fece con un anno fa con un 84enne intrappolato nella sua casa in fiamme. Ma quella, è un’altra storia.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com