Cerca
Close this search box.

Francavilla, ausiliari del traffico in stato di agitazione. La Uil: «Non pagati e perseguitati»

locandina banner asco somministrazione

ausiliari del traffico

Si riceve e pubblica:

La scrivente Organizzazione Sindacale e tutti i lavoratori ausiliari al traffico, impegnati nel servizio di controllo dei parcheggi presso il Comune di Francavilla Fontana sono seriamente preoccupati per quanto sta avvenendo agli stessi lavoratori e dalle dichiarazioni fatte dall’ex Presidente della società Koinè ora anche liquidatore.

Dopo diversi anni, pur avendo in tutte le sedi evidenziato le criticità del servizio e la mancanza di interlocuzione con la società, oggi ci vediamo costretti a mettere in evidenza le problematiche del servizio che qualcuno vuole addebitare come responsabilità esclusivamente ai lavoratori dipendenti, i quali sono solo dei semplici controllori. Ricordiamo che fin da subito abbiamo contestato ciò che avveniva ed avviene ogni mese circa il pagamento delle retribuzioni dei lavoratori operanti nell’appalto.

Disattendendo quanto previsto dal CCNL, la società in indirizzo ritarda la corresponsione delle retribuzioni agli addetti, in virtù della quale ognuno di loro ha programmato le proprie scadenze, ed il ripetersi di tale comportamento sta creando non pochi disagi agli stessi. Ormai è diventata prassi consolidata, in deroga al quanto previsto dal CCNL, la società ha di fatto modificato la giornata del pagamento delle retribuzioni, posticipandola nei mesi prossimi, oggi i lavoratori si trovano a vantare due mensilità ed è in arrivo anche la terza.

Non comprendiamo l’atteggiamento della società che pur stando in difetto in quanto inadempiente in riferimento al CCNL attua dei comportamenti persecutori nei confronti dei propri dipendenti con lettere di contestazione e licenziamenti al solo scopo intimidatorio e per futili motivazioni. Solo perchè i lavoratori non vogliono sottostare a queste regole al massacro. Inoltre la società, pur avendo lavoratori part-time ed essendo in liquidazione, in un’assemblea con i lavoratori ha manifestato l’intenzione di procedere a nuove assunzioni.

Abbiamo più volte richiesto al Sindaco un suo autorevole intervento, ma la società evidentemente non ne ha tenuto conto, in quanto ha continuato con i suoi atteggiamenti vessatori, fin da subito abbiamo messo in evidenza la non congruità della gara e l’eccessivo ribasso fatto dalla Koinè, ma nessuno ci ha voluto ascoltare e ogni volta che abbiamo segnalato un problema il giorno stesso si ritorceva nei confronti dei nostri iscritti. Una corretta valutazione della produttività dell’ausiliario del traffico sul lavoro non dovrebbe tener conto solo del numero dei verbali elevati ma del fatturato relativo agli scontrini emessi.

Il ruolo dell’ausiliario del traffico, inoltre, è principalmente quello di prevenire gli abusi e non di svolgere un ruolo vessatorio nei confronti dei cittadini di Francavilla Fontana.

In considerazione di tutto ciò stiamo valutando di attivare la procedura legale prevista dall’art. 28 delle Legge 300/70, con probabili conseguenze negative per chi svolge attività di servizi per conto delle Amministrazioni dello Stato, oltre la denuncia della stessa presso gli organi competenti.

Fiduciosi in un autorevole intervento del Sindaco nei confronti della società Koinè, per tutte le gravi inadempienze attuate dalla stessa.
Con la presente, viste tutte le ragioni sopra elencate, si avviano le procedure di raffreddamento, ai sensi della Legge 146/90 e s.m.i., e si proclama lo stato di agitazione di tutto il personale della Coop. Soc. Koinè con richiesta alle parti in indirizzo di attivarsi ognuna per le proprie competenze.

COMUNICATO STAMPA UIL TRASPORTI

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com