Cerca
Close this search box.

ArtTelesia Film Festival, presiede la giuria il regista francavillese Zizzo

Da sinistra: Antonio Catania, Paolo Briguglia, Camilla Filippi, Alessandro Zizzo
Da sinistra: Antonio Catania, Paolo Briguglia, Camilla Filippi, Alessandro Zizzo

Si è svolta venerdì 11 settembre, alle ore 11:00, presso la Sala Ciardiello del DEMM- Università del Sannio, la Conferenza Stampa di presentazione delle giornate conclusive dell’“ArTelesia Film Festival 2015” – Concorso Internazionale del Cinema sociale promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro. Sono intervenuti il Presidente dell’Associazione “Libero Teatro” Mariella De Libero, Massimo Squillante Prorettore dell’Università del Sannio e Raffaele Del Vecchio Assessore alla Cultura del Comune di Benevento.

Durante la conferenza stampa, la Presidente ha ricordato che le oltre 400 opere tra film, cortometraggi e sceneggiature, pervenute al concorso sono state selezionate nel corso di diversi eventi tra i quali Drinkorto ed Artelesia School & University 2015 con la supervisione della giuria tecnica, presieduta dal regista pugliese Alessandro Zizzo. Oltre a Zizzo, già presidente lo scorso anno, la giuria tecnica sarà composta dal produttore della Kimera Film Simone Isola, reduce dal successo alla biennale di Venezia con il film: “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, dal produttore e distributore Andrea Costantino (ANCHE CINEMA), dal casting director Franco Alberto Cucchini, dal regista Giulio Mastromauro e dall’attrice Camilla Filippi (Ora o mai più, La meglio gioventù, Viva l’Italia, Tutti pazzi per amore).

Le giornate del 18 e del 19 settembre, saranno interamente dedicate al cinema. La prima si svolgerà presso Palazzo Paolo V dove, dalle ore 15:00, saranno proiettati film e cortometraggi in nomination e si terrà un convegno sul Cineturismo. Sempre a Palazzo Paolo V sarà allestita una mostra d’arte a cura di Mariella Perifano. La seconda giornata, presso il Cinema San Marco, sarà dedicata a stage formativi per gli studenti e convegni di settore.

Alle ore 20:00 attraverseranno il Red Carpet i registi e gli attori ospiti del Festival tra i quali Antonio Catania (Mediterraneo, Il giudice Mastrangelo), che ha parlato dell’ArTelesia alla 72esima Mostra d’Arte cinematografica di Venezia e che presenterà a Benevento l’anteprima del film “Una nobile causa” per la regia di Emilio Briguglio; Nunzia Schiano (Benvenuti al SUD), Mingo De Pasquale, Paolo Briguglia (I cento passi, La terra, Basilicata coast to coast), Camilla Filippi, Francesca Reggiani, Francesco Paolantoni (Baci e abbracci), Sal Da Vinci, Sebastiano Somma, Marjo Josè Berasategui, Adelmo Togliani, Gigi Marzullo e Michele D’Anca. Il Professore Squillante ha ribadito il pieno interesse per la manifestazione in quanto crea un felice raccordo tra il mondo studentesco e l’arte, veicolo di cultura.

locandina banner asco somministrazione

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com