Cerca
Close this search box.

Sette mesi di musicologia con gli “Incontri sul melodramma” del prof Zecchino

Il professor Franco Zecchino
Il professor Franco Zecchino

È ai nastri di partenza la quinta edizione della rassegna di didattica musicale intitolata “Incontri sul melodramma”, promossa dalle associazioni culturali “Le Muse” e “Syn-Phon” di Francavilla F., in collaborazione con il sodalizio “Creattivamente” di Trepuzzi.

La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, è curata dal prof. Franco Zecchino, docente di lungo corso e valente musicologo, e dal dott. Dario Musciagli, dirigente scolastico e appassionato cultore di musica, particolarmente esperto nel melodramma.

Gli incontri, completamente gratuiti, si tengono nella sala comunale dei Servizi Sociali in via Barbaro-Forleo, dal 6 novembre al 9 giugno, a partire dalle 17,30.

L’edizione di quest’anno è dedicata a tre famosi musicisti francavillesi contemporanei: Ercole Cavallo, Giuseppe Cimenis e Mimmo Cannalire.

Gli incontri hanno in genere una durata di 80 minuti, dedicati all’ascolto e all’interpretazione dei brani appositamente selezionati.

L’aspetto più interessante dell’iniziativa è costituito dallo spessore didattico e comunicativo che i curatori privilegiano, al fine di rendere piacevole ogni lezione, coinvolgendo in maniera attiva i fruitori. La guida all’ascolto è accompagnata da esecuzioni dal vivo curate dal prof. Zecchino.

“La programmazione dell’anno corrente – sottolineano i curatori – è dedicata alla musica pura, che attrae su di sé tutta l’attenzione, come il jazz, la dodecafonia, l’oratorio, la canzone napoletana, la musica live. Echi del melodramma sono presenti anche nelle colonne sonore dei film e nei musical”.

Questo è il calendario completo della rassegna:                              

venerdì 6 novembre, mercoledì 18 e martedì 1 dicembre saranno dedicati alla Dodecafonia; lunedì 14 e lunedì 21 dicembre, rispettivamente al jazz e alla musica live; giovedì 7 gennaio e venerdì 22 (ancora jazz); mercoledì 10 febbraio, martedì 23 e mercoledì 9 marzo (colonne sonore); venerdì 18 marzo (oratorio); giovedì 7 aprile e mercoledì 20 (musical); martedì 10 maggio e lunedì 30, rispettivamente la canzone napoletana e il riepilogo delle attività. Serata conclusiva il 9 giugno 2016.

MUSICA 6 NOV 15

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com