Cerca
Close this search box.

A Francavilla anche un Natale ecologico con l’albero di Fare Verde e Leo Club

IMG_4535

Un elemento decorativo del tutto innovativo del Natale francavillese è quello presente nella suggestiva cornice di piazza Dante, frutto della collaborazione tra due associazioni del posto: parliamo infatti dell’albero realizzato in bottiglie di plastica riciclate la cui caratteristica distintiva rispetto ai suoi simili ormai diffusi in tutta la Puglia, è l’illuminazione alimentata a pedali.

IMG_4508I ragazzi di Fare verde Puglia nucleo di Francavilla Fontana e del Leo club Francavilla Fontana hanno unito le forze per realizzare questa splendida opera che brilla di luce propria destando entusiasmo, stupore in grandi e piccini che nel passeggiare sostano affascinati da questa apparente magia. Apparente perché?? L’albero è composto in realtà da elementi tratti dalla vita quotidiana e con procedure facilmente riproducibili. La sua forma ad abete è data da 216 bottiglie raccolte dai volontari e da alcuni cittadini coinvolti, un palo in legno di 300 cm, un piano in legno leggero di 160 cm di diametro, mentre sulla punta, bando alla solita stella, è stato posizionato un simpaticissimo pupazzo di neve composto da bicchieri in plastica da caffè riciclati. La magia però è data dalla parte dedicata all’energia alternativa caratterizzata da una bici con generatore i cui componenti sono anch’essi recuperati. Con questo sistema i passanti diventano protagonisti attivi: basta pedalare un po’ per generare energia ed illuminare l’albero. Il Natale diventa così anche più divertente.

Gli obiettivi di questa iniziativa, che è stata chiamata “ti riciclo per le feste”, sono innanzitutto quello di fornire un esempio pratico di come sia intelligente fare la raccolta e destinare alcuni materiali al riciclo, di come utilizzare forme di energia alternativa possa essere divertente e fonte di risparmio, in fine in un periodo in cui il design fa largo uso di materiale riciclato per l’arredo ed il decoro urbano, come un’opera del genere possa essere stimolante alla creatività della gente. Sarà possibile assistere all’accensione dell’albero nei giorni indicati sul cartellone e sulle pagine web delle prima citate associazioni. “Ti riciclo per le feste” non è solo energia alternativa e riciclo! Le bottiglie saranno portate dai volontari presso un eco-compattatore dal quale si riceveranno buoni spesa che saranno impiegati per l’acquisto di alimenti per il Rifugio Speranza di Francavilla.

Il responsabile del Nucleo Fare Verde

Ing. Marco Capuano

Il presidente Leo Club Francavilla

Alessandra Passa

IMG_4476

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com