Cerca
Close this search box.

Bruno: «Stop al contratto Koiné, presto nuovo servizio ma non solo per i parcheggi»

koinè

Dopo l’ennesima bomba sociale esplosagli tra le mani e dopo le rassicurazioni, rivelatesi a quanto pare infondate, da parte della società, il sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno ha deciso di chiudere il rapporto tra il Comune e la cooperativa Koiné, che gestisce il servizio parcheggi a pagamento. Quest’ultimo sarà oggetto di una nuova gara e sarà abbinato ad altri servizi nei quali al momento l’ente è scoperto. Gli ausiliari del traffico continuano intanto a scioperare di fronte a Castello Imperiali e, mentre ieri nessuno degli amministratori si è affacciato, sono andati a fare loro visita alcuni esponenti del centrodestra come il segretario cittadino e il vice capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia, Rocco Caforio e Mimmo Bungaro, mentre il senatore Pietro Iurlaro (Ala) ha fatto loro recapitare caffè e rustici e stamattina la colazione.

Lo stesso Iurlaro proprio oggi ha diramato un comunicato in cui da una parte lamenta uno scarso interessamento da parte del primo cittadino e dell’amministrazione in genere, dall’altra invita all’indizione di un nuovo bando, dopo aver chiuso il vecchio capitolo, che possa garantire futuro occupazionale agli otto lavoratori e continuità del servizio alla città. Nel frattempo – sostiene Iurlaro – si potrebbero utilizzare gli incassi quotidiani per far fronte alle esigenze dei lavoratori, che sono senza stipendio dallo scorso ottobre e reclamano le mensilità di novembre e dicembre oltre che la tredicesima.

«La condizione di incertezza vissuta da ormai troppo tempo dai dipendenti della società Koiné – fa sapere oggi Bruno – dovuta ai continui ritardi con i quali l’azienda corrisponde ai propri lavoratori le mensilità dovute, richiede da parte della politica una risposta immediata e definitiva che salvaguardi gli interessi di tutti i soggetti in campo. Dopo aver esplorato ogni strada possibile per individuare una soluzione che permettesse di risolvere in maniera stabile i problemi lamentati dai lavoratori, mi trovo costretto a procedere con la rescissione del contratto tra il Comune di Francavilla Fontana e la società Koiné per il mancato rispetto degli obblighi contrattuali da parte dell’azienda nei confronti del proprio personale e per le inadempienze nei confronti del Comune.

Al fine di evitare disagi alla collettività – prosegue – sarà immediatamente bandita una nuova gara d’appalto con l’obbiettivo di individuare un nuovo soggetto che si occupi non solo della gestione dei (troppi) parcheggi a pagamento, i quali saranno notevolmente ridotti e rimodulati, ma anche di altri servizi a favore della comunità, al momento scoperti. Nel rispetto dei limiti previsti dalla legge, faremo tutto quanto in nostro potere affinché tutto il personale dipendente della Koiné sia impiegato dal nuovo gestore per i servizi che a esso saranno affidati, affinché nessuno resti indietro, senza occupazione e stipendio».

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com