Cerca
Close this search box.

Largo Cappuccini, l’ex assessore Ammaturo: «Con un progetto così all’università mi avrebbero bocciato»

viabilità cappuccini pretura

Continua a tenere banco la questione viabilità a Francavilla Fontana. Oggetto di discussione, in attesa dell’esperimento per Borgo Croce, Largo Cappuccini. Sulla questione prende la parola l’ex assessore ai Lavori pubblici Mimmo Ammaturo, secondo il quale con un progetto così, all’università sarebbe stato di sicuro bocciato.

L'ingegnere Mimmo Ammaturo, ex sindaco e assessore ai Lavori pubblici di Francavilla Fontana
L’ingegnere Mimmo Ammaturo, ex sindaco e assessore ai Lavori pubblici di Francavilla Fontana

«Via Zullino converge su via Ceglie attraverso il parcheggio del campo sportivo e riportando sull’incrocio un flusso di traffico pari alla somma dei flussi di via Villa Castelli e via Ceglie. Il punto di conflitto resta lo stesso, mentre si riduce solo una linea di flusso, raddoppiando però la portata del flusso attraverso la sezione della della via di Ceglie. Si tratta di tecnica della circolazione e non di politica, ma se avessi fatto un progetto così all’università, mi avrebbero bocciato. Si dovrebbe parlare meno di politica e far studiare di più i tecnici che sono pagati per questo e hanno la professionalità per farlo! Agli atti del comune vi è un progetto pronto e a suo tempo finanziato che prevede la circonvallazione dall’ospedale fino alla via di Ceglie con rotatoria, completa di avvio della procedura di esproprio per una piccola fascia adiacente via Ceglie. Lo progettò l’ingegner Notaro e forse sarebbe il caso di rispolverarlo».

Un altro suggerimento giunge da un cittadino, che ha inviato una mail tanto sulla casella di posta dello Strillone quanto su quelle dell’assessore alla Viabilità Luigi Galiano e del comandante della polizia locale Antonio Cito. Ne riportiamo il testo:

«Un suggerimento, da utente: per il traffico in largo Cappuccini (Francavilla Fontana) suggerisco di invertire il senso rotatorio (in senso antiorario, come tutte le rotatorie) e quindi: – divieto di accesso a via Villa Castelli in uscita (per il solo tratto adiacente la Pretura) e per il traffico in ingresso disposizione su due file: per chi deve andare a dx su via di Vagno e per chi deve andare a sx su via Barbaro Forleo; – divieto di accesso e obbligo di svolta a destra per il traffico in arrivo da Ceglie (per poter “ruotare” sul retro della Pretura) e per il traffico in uscita disposizione su due file: per chi deve deve andare su Via Ceglie e chi deve andare in via madonna delle Grazie. In questo modo il traffico in uscita verso Via Ceglie è di molto facilitato (penso ai VV, ai mezzi di soccorso per l’Ospedale) e si eliminano le svolte a sx (che sono più pericolose di quelle a dx perché obbligano all’incrocio con il traffico che si muove in senso opposto)».

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com