Cerca
Close this search box.

Da Prc e Sel un’interrogazione sul bando tributi: «Quanta fretta allora, quanta calma adesso…»

castello imperiali francavilla new

Si riceve e pubblica:

I gruppi consiliari di Rifondazione Comunista e SEL hanno depositato un’interrogazione in relazione al bando per il supporto all’ufficio tributi.
Infatti, sono già passati oltre due mesi da quando è scaduta la convenzione tra il Comune e la società Cerin (la quale si occupava della riscossione dei tributi minori) ed ancora oggi non si conosce l’esito del nuovo bando di gara.

Mario Paiano, segretario Prc Francavilla Fontana
Mario Paiano, segretario Prc Francavilla Fontana

Eppure, in quei concitati giorni di dicembre, il PD spingeva sull’acceleratore, rifiutando il confronto con gli alleati di allora, facendo credere che la pubblicazione di quel bando in tempi strettissimi fosse di importanza vitale per la stessa sopravvivenza della Città. Ogni nostro invito a meditare e ridiscutere la questione (in particolar modo sull’inserimento della clausola sociale) veniva bollato come inutilmente dilatatorio e rischiosissimo perché avrebbe rallentato e forse addirittura compromesso la riscossione dei tributi comunali.
Lo stesso Sindaco, ignorando l’invito della Conferenza dei Capigruppo, diede disposizioni affinché l’apertura delle buste, relative alla predetta gara, avvenisse prima del Consiglio Comunale monotematico convocato sul tema. Quel famoso Consiglio Comunale nel quale si sancì di fatto l’entrata in maggioranza di NCD e la conseguente spaccatura tra noi e il PD, circostanza che ha poi permesso al Sindaco Bruno di far entrare NCD in giunta.
E ora, dopo due mesi, tutto tace.
Dov’è finita tutta l’urgenza di quei giorni? Tale ritardo creerà un danno erariale alle casse comunali? C’è qualcosa che non va per cui la gara ha subìto questo rallentamento?

Domenico Magliola, coordinatore cittadino di Sel
Domenico Magliola, coordinatore cittadino di Sel

Viene solo da pensare che avessimo ragione noi su tutta la linea: il bando aveva dei profili di dubbia regolarità e forse solo ora qualcuno se ne rende conto; ma, soprattutto, appare chiaro che tutte le manovre di quei giorni siano esclusivamente servite al Sindaco Bruno e al PD ad estromettere PRC e SEL dalla maggioranza voluta dai cittadini, spalancando le porte al NCD.
Auspichiamo ancora una volta, quindi, per il bene della Città, che il bando venga ritirato. Ma auspichiamo anche che tutta l’amministrazione comunale riconosca il clamoroso errore e la strumentalizzazione della vicenda e, conseguenzialmente, si dimetta: così come dignità suggerirebbe.

Il segretario cittadino di PRC

Mario Paiano

Il coordinatore cittadino di Sel

Domenico Magliola

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com