Cerca
Close this search box.

Amministrative a Brindisi, il notaio Errico “benedice” le primarie dei moderati

IMG_8384

Un’intesa o, meglio, una “benedizione” (GUARDA IL VIDEO) che fino a poco tempo fa sarebbe stata impensabile quella del notaio Michele Errico, ex sindaco ed ex presidente della Provincia di Brindisi, alla coalizione dei moderati che domani (10 aprile 2016) si appresta a celebrare le sue prime primarie della storia per la scelta del candidato sindaco unitario in vista delle prossime elezioni amministrative nel capoluogo adriatico, rimasto orfano anzitempo di una guida politica dopo lo scandalo che ha travolto e costretto a dimettersi Mimmo Consales. L’in bocca al lupo che non ti aspetti – “Vi auguro ogni bene” – è giunto nel primo pomeriggio di oggi, quando Errico ha accettato appunto d’incontrare e in qualche modo di “accarezzare” il deputato dei Conservatori e Riformisti Nicola Ciracì, il leader di Impegno e Lavoro Carmelo Palazzo, ma anche Salvatore Brigante (ex Pd), Tony Muccio (Noi Centro). Tre i candidati in corsa: Pietro Guadalupi (studente universitario di Giurisprudenza e già vicepresidente del Consiglio comunale) per CoR, Vincenzo Boccuni (maresciallo dei carabinieri in pensione) per Impegno e Lavoro, Angela Carluccio (avvocato civilista) per Noi Centro. Della cosiddetta Grande coalizione fanno poi parte anche Brindisi Democratica e i Repubblicani, che non hanno però espresso dei propri candidati.

Il notaio Errico, l'onorevole Ciracì e Palazzo
Il notaio Errico, l’onorevole Ciracì e Palazzo

Tornando all’inatteso incontro odierno, Errico ha espresso parole di apprezzamento nei confronti delle primarie ormai alle porte e soprattutto del metodo che ha condotto a questo risultato già di per sé importante, oltre che storico. L’appello alla partecipazione popolare: ciò che invece è mancato in passato e manca altrove, ha sottolineato il notaio. «Ci siamo abbracciati sul piano personale – ha commentato a margine  del vertice, tenutosi nell’ufficio brindisino di Palazzo, l’onorevole Ciracì – e per il momento questo è già tanto, per il resto si vedrà». La competizione interna alla Grande coalizione dei moderati è stata possibile grazie proprio all’impegno sul territorio degli esponenti politici locali, tra i quali appunto Ciracì, poi sancito nell’accordo tra i leader Raffaele Fitto e Massimo Ferrarese.

Per quanto attiene agli aspetti pratici del voto, possono votare tutti i cittadini residenti nel comune di BRINDISI regolarmente iscritti nelle liste elettorali, nel proprio quartiere di residenza.

Le “Postazioni voto” individuate nei quartieri della città per esprimere il voto sono le seguenti: 1. BOZZANO Viale Gran Bretagna (zona chiesa) 2. CAPPUCCINI Piazza Di Summa 3. CASALE Via Duca degli Abruzzi (zona chiesa) 4. CENTRO Piazza Vittoria 5. COMMENDA Viale Commenda (zona Biblioteca Provinciale) 6. LA ROSA Via Delle Mimose (zona chiesa) 7. MINNUTA Via Del Lavoro (zona chiesa) 8. PARADISO Via Carducci (zona chiesa) 9. PERRINO Via Adige (zona chiesa) 10. SANT’ANGELO Via Lanzellotti (zona chiesa) 11. SANTA CHIARA Viale Porta Pia (zona Seminario) 12. SANT’ELIA Viale Caravaggio (zona chiesa) 13. TUTURANO Via Vitt. Emanuele (zona chiesa).

In ogni “postazione voto” saranno presenti un rappresentante (titolare) per ogni candidato Sindaco ed eventualmente un rappresentante di riserva (a discrezione del candidato). Gli stessi delegati presenti ed identificati mediante apposita “tessera di riconoscimento”, eleggeranno tra loro un Presidente ed un Vice Presidente della “postazione voto”, entrambi con funzioni anche di segretario.

Saranno prodotte n.30.000 schede voto ufficiali, e saranno consegnate ad ogni Presidente della Postazione voto n.1.500 schede. Le restanti schede voto (n.10.500) sarano custodite da delegato nominato dalla coalizione nella sede del movimento Impegno Sociale di via Sicilia. I rappresentanti titolari e di riserva ove previsti, saranno comunicati alla coalizione entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09/4/2016 per la formalizzazione delle operazioni di rito. Gli stessi saranno dotati di “registro votanti”, dove saranno annotati i dati (nome, cognome e numero documento) di coloro che esprimeranno il voto.

Potranno esprimere il voto di preferenza esclusivamente nel proprio quartiere di residenza come indicato nelle “postazioni voto” (esternamente saranno evidenziati LE SEZIONI VOTO UFFICIALI del Comune di Brindisi) ad uno dei candidati Sindaco proposti (esclusivamente n.1 voto, differentemente lo stesso risulterà NON VALIDO) sulla scheda consegnata dai preposti ((Presidente o Vice Presidente)) preliminarmente “timbrata e siglata” dagli stessi. Dopo che l’elettore avrà espresso il voto, la scheda sarà ubicata nell’ apposita “scatola di raccolta”, la stessa debitamente presiggillata e prefirmata da tutti i rappresentanti ufficiali della “postazione voto”. Le operazioni di voto termineranno alle ore 20:00 del giorno stabilito (10 aprile 2016), le “scatole di raccolta” saranno chiuse da nastro adesivo con apposite firme da tutti i rappresentanti legalmente autorizzati di ogni “postazione voto” e portate nel punto di raccolta/spoglio previsto (sala consiliare del Comune di Brindisi) dove si svolgeranno le operazioni “di conteggio dei voti”. Risulterà vincitore del turno di Primarie della Grande Coalizione il candidato più suffragato, che sarà il Candidato Sindaco ufficiale della Grande Coalizione per le Elezioni Amministrative del Comune di Brindisi che si svolgeranno nel mese di Giugno 2016.

Il COMITATO di CONTROLLO PRIMARIO delle Elezioni Primarie del 10 aprile 2016 è composto dalle seguenti persone: 1. Sig. AZZARITO Lista BRINDISI DEMOCRATICA 2. Sig. ECCLESIE Lista CONSERVATORI e RIFORMISTI 3. Sig. EPIFANI Lista NOI CENTRO 4. Sig. GLORIA Lista IMPEGNO SOCIALE 5. Sig. NACCI Lista PARTITO REPUBBLICANO

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com