Cerca
Close this search box.

“L’insopportabile contraddizione”: 100 Km a piedi per dire “NO” alla Puglia dei veleni

insopportabile contraddizione

Dal 19 al 22 aprile la performance “L’insopportabile contraddizione” di Noel Gazzano: 100 chilometri a piedi per dire “NO” alla Puglia dei veleni

“Perché la bellezza non può essere soltanto bellezza? Perché dev’essere intaccata da una minaccia spesso invisibile?”

L’insopportabile contraddizione è più che uno sguardo artistico sulla Puglia dei veleni, è un sincero gesto d’amore, un invito a reagire e a mettersi in cammino per cambiare il destino di questa terra meravigliosa che è sempre di più stretta nella morsa dell’inquinamento.

Noel Gazzano, artista e antropologa, ha pensato di creare un’opera d’arte che coinvolgesse direttamente il territorio, che lo attraversasse e lasciasse un segno tangibile di speranza.

Mostrerà con il suo stesso corpo, paese dopo paese, l’insopportabile contraddizione tra bellezza e rischio. Con questo intento, dal 19 al 22 aprile camminerà da una costa all’altra della Puglia, da Brindisi a Taranto, spingendo una una barella attraverso paesini di campagna e colossi dell’industria pesante. La barella si trasformerà da simbolo di malattia in segno di rinascita: durante il viaggio vi germoglieranno delle piantine di canapa, in grado di sanare i terreni inquinati,che verranno piantate e regalate nell’ultima tappa.

Un NO ai veleni che in tal modo diviene collettivo, pronunciato con forza assieme agli abitanti delle zone più colpite.

A sostegno del progetto è stata lanciata una campagna crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso che mira a realizzare una mostra itinerante con il materiale fotografico e video raccolto durante la performance. Collaborano: la fotografa Federica Antonelli, la giornalista e videomaker Rossella Granata e la presidente di ViaggieMiraggi Puglia, Benedetta Locane.

Segui il viaggio di Noel:

Le tappe

1°giorno 19 aprile: Brindisi-Mesagne

2°giorno 20 aprile: Mesagne-Oria

3°giorno 21 aprile: Oria-San Giorgio Jonico

4° giorno 22 aprile:Taranto (lungomare-città vecchia-zona industriale-Masseria Carmine)

Si uniranno alla prima tappa il comitato NO al Carbone di Brindisi e all’arrivo a Taranto Vincenzo Fornaro della Masseria Carmine (TA).

Gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook : L’insopportabile contraddizione

Partner

ViaggieMiraggi Puglia, Controluce- video journalist collective

Sostenitori

No al Carbone-Brindisi, Genitori Tarantini, Vincenzo Fornaro-Masseria Carmine (TA), Manifatture Knos, Il Formicaio-Lecce, Andrea Carletti Responsabile Bonifiche Ambientali Crea Srl Brindisi, Welcome Home International – Coworking Ulmo Taranto, CPK Ciclofficina Popolare Knos

Contatti

Noel Gazzano

mail noel_gazzano@yahoo.it

www.noelgazzano.com

Responsabile ufficio stampa

Rossella Granata

cell. 3402502681

mail rossella.gr86@gmail.com

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com