Cerca
Close this search box.

Il Comune di Oria assume a tempo sei disoccupati: cureranno manutenzioni, verde pubblico e decoro urbano

A sinistra l'assessore Umberto Peluso, a destra il vicesindaco Egidio Conte
A sinistra l’assessore Umberto Peluso, a destra il vicesindaco Egidio Conte

Partono per il Comune di Oria  i  primi  “Cantieri di Cittadinanza”.  Sono 6 i cittadini in stato di disoccupazione accolti a palazzo di città dall’amministrazione del sindaco Ferretti nella mattina del 4 maggio 2016, alla presenza dei servizi istituzionali e degli amministratori locali.

Dopo le Borse lavoro di Ambito è  la volta degli attesi “Cantieri  di cittadinanza”.  I 6 beneficiari  dei progetti di inserimento socio lavorativo sono risultati assegnatari mediante accurata selezione da parte dell’Ambito Territoriale di Francavilla Fontana in collaborazione con il Centro per l’impiego.

«L’avviso Pubblico – introduce l’Assessore alle Politiche sociali Umberto Peluso – nasce come misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, rivolto a disoccupati appartenenti a nuclei famigliari in stato di bisogno. E’ uno strumento non solo assistenziale, in quanto questi concittadini saranno impegnati in attività utili alla collettività e l’amministrazione Ferretti sosterrà sempre questi strumenti di “inclusione attiva”».

L’Avviso dunque,  ampiamente pubblicizzato nei mesi scorsi sul territorio di Oria, tramite il Segretariato Sociale di Ambito che, in collaborazione con i Patronati e Caf  autorizzati, ha sostenuto la cittadinanza curandone una prima informazione a tappeto utile al fine di ricevere un’adeguata risposta al bisogno, sino alla presa in carico di ognuno e relativa trasmissione telematica sul portale regionale.

I 6 giovani beneficiari hanno ricevuto nella mattinata formazione aziendale e, a seguire, hanno sottoscritto i progetti assistenziali individualizzati, all’interno dei quali si sono definiti, alla luce delle necessità operative, i diversi contesti di lavoro.

Tre risultano essere i Cantieri assegnati: sostegno anziani, custodia del bene comune, manutenzione del verde e cura del patrimonio urbano.

Nella fattispecie,  sul piano delle Politiche del Lavoro e della formazione, l’Amministrazione Ferretti si dice pronta,  già alla prossima misura denominata (Red) reddito di cittadinanza, che vedrà gli uffici Servizi Sociali  impegnati, come è stato per Garanzia Giovani e in ultimo Cantieri di cittadinanza, verso l’accompagnamento del cittadino all’accesso dei servizi digitalizzati e delle prestazioni socio-assistenziali.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com