Cerca
Close this search box.

Scuola musicale comunale, riaperti i termini per iscriversi

scuola musicale comunale francavilla

Dal 30 maggio al 26 settembre 2016 sarà possibile iscriversi ai corsi della Scuola musicale comunale di Francavilla Fontana.

Il maestro Antonio Curto
Il maestro Antonio Curto

«La musica è da intendersi componente fondamentale nel percorso formativo di ogni individuo. Non più ritenuta materia facoltativa, ha acquisito l’importanza che viene generalmente attribuita ad altre materie del curricolo scolastico. Test scientifici dimostrano che l’attività musicale accresce l’intelligenza di un individuo: i bambini che fanno musica hanno un miglior rendimento scolastico perché la musica affina e consolida l’acquisizione di spazialità e temporalità, sviluppando il senso astratto e tutte le capacità relative alla concentrazione, alla memoria e al ragionamento. Quando si crea l’opportunità di fare musica insieme si acquisisce un comportamento sociale più equilibrato e si sviluppa il senso della disciplina, della tolleranza, del rispetto e della responsabilità. Tenacia, motivazione, creatività, capacità di comunicare e di saper collaborare, capacità di ascolto critico e consapevole, sensibilità, sono aspetti che lo studio della musica, come nessun’altra attività, sviluppa enormemente, con una serie di vantaggi che si riscontreranno in tutti gli ambiti esistenziali».

INDIRIZZI DI STUDIO

La proposta artistico-didattica della Scuola Musicale Comunale è strutturata in quattro Indirizzi di Studio: 1. Indirizzo Propedeutico Musicale 2. Indirizzo Ordinario 3. Indirizzo Preaccademico 4. Indirizzo Coro di Voci Bianche. 

1. Indirizzo Propedeutico Musicale

Possono accedere bambini dai 3 ai 6 anni di età, ovvero alunni di prima, seconda e terza classe della Scuola dell’Infanzia. Questa fascia di età rappresenta il momento migliore per sviluppare il senso ritmico, l’orecchio melodico e armonico e migliorare progressivamente sia l’intonazione che l’uso della voce. Nessuno infatti nasce stonato, come molti credono, ma più semplicemente bisogna effettuare, in ordine a questo aspetto, mirati interventi educativi. Tutti i bambini nascono con una predisposizione per il mondo dei suoni: pertanto, è importante avvicinarli alla musica il prima possibile. Prendendo in considerazione lo sviluppo e le capacità fisiche, emotive ed intellettuali dei bambini, è fondamentale proporre loro un avviamento alla musica che accresca il desiderio di ascoltare, la voglia di cantare, il piacere di suonare e di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni. La nostra proposta didattica avvicina i bambini alla musica con un linguaggio naturale, in un ambiente allegro, senza sforzi inadeguati all’età, proponendo le stesse fasi istintive di apprendimento della lingua madre.

2. Indirizzo Ordinario

Possono accedere Allievi dai 6 anni di età in poi. Questo indirizzo rappresenta un’ottima opportunità per coloro che, pur non nutrendo ambizioni professionistiche, vogliono avvicinarsi allo studio della musica e di uno strumento musicale. Per ognuno degli allievi di questo indirizzo sarà predisposto un percorso di studio personalizzato che terrà conto dei propri interessi, ambizioni e aspettative. Corsi Attivi: Pianoforte, Tastiera, Fisarmonica, Chitarra Classica, Chitarra Elettrica, Violino, Flauto Traverso, Sassofono, Clarinetto, Batteria, Batteria Jazz, Canto Lirico, Canto Moderno, Basso Elettrico.

3. Indirizzo Preaccademico

Ai corsi di Formazione Preaccademica si accede tramite esame di ammissione, fatta eccezione, ai sensi della D.G.C. n. 28/2015, per gli alunni che concludono il ciclo triennale dell’Indirizzo Musicale della Scuola Media “Virgilio Marone” del 1° Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, i quali, per convenzione, possono avvalersi dell’accesso diretto. Questo indirizzo, istituito dall’A.A. 2014/2015, è in Convenzione con il prestigioso Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli e ha l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai Corsi Accademici di I Livello presso lo stesso Conservatorio Statale di Musica “N. Rota” di Monopoli. Il periodo di studio di formazione preaccademica si articola in tre livelli: – livello inferiore: 3 anni – livello medio: 2 anni – livello superiore: 1 anno.

Ciascun livello è definito, in uscita, da competenze accertate e certificate a seguito di esami che l’Allievo dovrà sostenere dinnanzi ad una apposita commissione composta sia da docenti della Scuola Musicale, sia da docenti dello stesso Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Inoltre, gli Allievi dell’Indirizzo Preaccademico dovranno sostenere, al termine di ogni A.A., uno specifico esame con cui si stabilirà l’ammissione o la non ammissione al successivo anno di corso. Corsi Attivi: Pianoforte, Chitarra Classica, Violino, Flauto Traverso, Sassofono, Clarinetto, Canto Lirico, Batteria Jazz, Percussioni, Canto Pop/Jazz.

4. Indirizzo Coro di Voci Bianche

Possono accedere Allievi dai 6 ai 12 anni. Principalmente un’occasione di formazione cognitiva, artistica e umana, il corso si pone principalmente di perseguire i seguenti obiettivi: – sviluppare nell’alunno, attraverso un’impostazione vocale di base, la consapevolezza del proprio corpo quale strumento in grado di produrre la voce; – armonizzare, attraverso il lavoro di gruppo, le diverse capacità e caratteristiche e gradi di sviluppo psico-fisico; – favorire l’inserimento di tutti i componenti facendoli divenire parte integrante di un unico organismo sonoro; – avviare tutti i componenti del coro ad una alfabetizzazione musicale di base.

ISCRIZIONI A.S. 2016/2017

PROTOCOLLO SCUOLA MUSICALE I COMPRENSIVO FF
Da sinistra: il maestro Curto, il sindaco Maurizio Bruno e il dirigente scolastico del primo istituto comprensivo di Francavilla Roberto Cennoma

Con Avviso Pubblico del 30 maggio 2016, l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha aperto i termini per la presentazione di nuove domande di iscrizione ai Corsi della Scuola Musicale Comunale per l’A.S. 2016/2017. Si precisa che, nel caso in cui le richieste superino i posti disponibili, si procederà, così come previsto nel “Regolamento Comunale per la definizione della struttura organizzativa e per la disciplina delle attività della Scuola Musicale Comunale”, all’espletamento di prove attitudinali e, quindi, alla formazione di specifiche graduatorie di merito.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di iscrizione per l’A.S. e A.A. 2016/2017 potranno essere presentate dal 30 maggio al 25 settembre 2016, con le modalità di seguito riportate: – online, sul sito istituzionale della Scuola Musicale all’indirizzo www.scuolamusicalecomunale.it; – per email, all’indirizzo scuolamusicale@comune.francavillafontana.br.it; – per fax, al numero 0831 820237; – per posta, indirizzata a: “Comune di Francavilla Fontana – Servizio Scuola Musicale Comunale, via Municipio, 4, 72021 – Francavilla Fontana (BR)”; – per mezzo mani, presso il Protocollo Generale del Comune, via Municipio, 4; I moduli cartacei potranno essere ritirati direttamente dalla sede della Scuola Musicale Comunale, via Trento, 44, oppure dall’Ufficio Servizi Scolastici e Culturali del Comune di Francavilla Fontana, via Barbaro Forleo, 1/D, oppure scaricati dal sito web della Scuola (www.scuolamusicalecomunale.it).

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com