Il Primo Maggio a Oria: raduno di auto d’epoca, museo, parco, necropoli e “tesori” della basilica

balaustra castello oria parco montalbano

Il 30 aprile si terrà a Oria il raduno storico dell’ACI di auto d’epoca/storiche, organizzato dal Club Astor (club AutoMoto Storiche Oria, affiliato per la provincia di Brindisi).
In occasione dell’evento, saranno aperti al pubblico il Museo Archeologico di Oria e dei Messapi, centro di grande interesse per i turisti, il settecentesco Parco Montalbano, la Necropoli di Piazza Lorch e, attraverso l’itinerario religioso, sarà possibile visitare la cripta delle Mummie presso la Basilica Cattedrale.
Oria, ancora una volta, con i suoi numerosi attrattori storico/culturali, si identifica come una delle destinazioni MUST SEE Vacanze 2017 della Regione. Tutto questo è stato possibile grazie al capillare lavoro di coordinamento e collaborazione con gli Assessorati Cultura e Turismo, la Pro Loco e il SAC con il Progetto “Alla scoperta dell’Alto Salento”. I turisti, anche per questa giornata, potranno usufruire del servizio di guida turistica GRATUITA.

Inoltre:

la Cooperativa Nuova Hyria, in occasione del 1° MAGGIO, ripropone l’iniziativa “I Tesori della Basilica” (con visite guidate a orario continuato dalle ore 10,00 alle 19,00).

In mostra, oltre alle statue dei santi, anche antiche reliquie e preziosi argenti.

Questo il programma:

  • PINACOTECA EPISCOPALE:

Urna/Reliquiario dei SS. Martiri di Otranto (Teschio e alcuni Frammenti Ossei).

Antichi Reliquiari

Processione in Miniatura dei SS. Medici

Quadri di Papi e Vescovi.

  • ORATORIO DELL’ARCICONFRATERNITA DELLA MORTE: 

Le Statue della Passione

Processione in Miniatura del Venerdì Santo.

Cripta delle “Mummie”

  • IPOGEI

     Reliquiari, Busti di Santi, Arredi e Resti Litici di Vecchie Chiese.

  • TORRE CARNARA

Giardino della Torre

Belvedere

Presso la Chiesa di San Giovanni Battista, invece, sarà possibile ammirare la mostra “Media Aetas Duellatorum – IV edizione” con esposizione di armi, costumi, e iconografie del Medioevo e Palii del Corteo storico di Federico II

Inoltre l’Amministrazione Comunale garantirà l’apertura del Museo Archeologico di Oria e dei Messapi (h. 9,30/12,30 – 16,00 /20,00) di Parco Montalbano e la Necropoli di Piazza Lorch.

Per informazioni e Prenotazione delle Visite: 3382655360 (anche whattsapp) – 3203789070

E-mail: nuovahyria@libero.it

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter