Il Consiglio di Stato: in attesa del Tar, a Torre Santa Susanna resta il commissario

consiglio comunale torre santa susanna

Michele Saccomanno
Michele Saccomanno

Il commissario straordinario Pietro Massone continuerà a guidare, per l’ordinaria amministrazione, il Comune di Torre Santa Susanna in attesa che il Tribunale amministrativo regionale della Puglia – sezione di Lecce, il prossimo 5 luglio, si pronunci nel merito del ricorso presentato dal sindaco Michele Saccomanno (dai suoi assessori e consiglieri comunali) sfiduciato a fine febbraio da 9 componenti delle assise su 17 (primo cittadino compreso).

L’ha stabilito oggi (venerdì 9 giugno 2017) in via cautelare con ordinanza ad hoc il Consiglio di Stato in composizione collegiale (Marco Lipari, presidente; Francesco Bellomo, consigliere; Lydia Ada Orsola Spiezia, consigliere, estensore; Sergio Fina, consigliere; Oswald Leitner, consigliere) che ha confermato il ribaltamento di una precedente sospensiva con cui il Tar aveva, di fatto e nelle more, ripristinato lo status quo ante.

La controversia nasce da un piccolo, ma non trascurabile, dettaglio: i 9 dissidenti (quattro consiglieri ex di maggioranza e cinque già in minoranza) anticiparono la loro volontà di dimettersi con una PEC, inviata a nome anche degli altri otto, da uno soltanto di loro.

Quest’ultimo e gli altri otto confermarono poi le loro intenzioni, protocollando le dimissioni in Comune. Secondo la tesi di Saccomanno e i suoi, però, le dimissioni via mail del consigliere “portavoce” sarebbero valse soltanto per il diretto interessato e non, contestualmente, anche per gli altri otto. Da ciò sarebbe discesa la sua surroga (con un consigliere che avrebbe rinsaldato i numeri della maggioranza) e, in seguito alle dimissioni formali presso l’Ufficio protocollo, anche la surroga – successiva – degli altri otto.

Una questione spinosa che in questi mesi è stata oggetto di numerose interpretazioni e colpi di scena, sulla quale una prima statuizione effettiva (non cautelare) giungerà all’inizio del prossimo mese. Sebbene non sia difficile intuire che, qualunque cosa decidano i giudici amministrativi di primo grado, saranno poi il Consiglio di Stato ed eventualmente la Cassazione a dover porre la parola fine a questa intricata vicenda.

Oggi come oggi, comunque, possono, perlomeno temporaneamente, cantare vittoria i consiglieri dimissionari Cosimo Morleo e Giuseppe Antonio Longo, Antonio Baldassarre Epifani e Alessia Coppola (tutti di Area popolare), Giuseppe Rizzo (Popolari per l’Italia), Antonio Trinchera e Giuseppe Santo Arena (Forza Italia), Maurilio Mino Nigro e Pompeo Petarra (Pompeo Petarra Sindaco). La gestione prefettizia dell’ente, insomma, prosegue fino al nuovo ordine.

Scomparsa 17enne, ricerche in corso

Sono attualmente in corso le ricerche di Yevheniia Menchuk, una 17enne di nazionalità ucraina che si è allontanata da un istituto di formazione situato nel

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com