Cerca
Close this search box.

Corso Figc, 42 nuovi mister per le giovanili: c’è anche un francavillese

1

C’è anche il francavillese Giuseppe Franciosa tra i 42 nuovi allenatori della giovanili che hanno preso parte, con profitto, all’apposito corso della Federazione italiana giuoco calcio.

Giuseppe Franciosa
Giuseppe Franciosa

«L’idea di entrare a far parte del mondo degli istruttori calcistici – spiega  Franciosa – è nata un po’ di anni fa per aiutare alcuni amici sacerdoti con gli oratori parrocchiali, poi anni di scuola calcio con le categorie di base (Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) presso la scuola calcio “Soter” del Prof. Salvatore Chionna – Francavilla Fontana; poi A.S.D. Mariano Carone – Oria dell’amico e presidente Maurizio De Gaetani; infine, il ritorno lo scorso anno nella città degli Imperiali con A.S.D. Academy – Francavilla. Ho avvertito l’esigenza di sviluppare le mie idee sul campo, sempre al servizio dei ragazzi con spirito di apprendimento. Un’annata che mi ha formato ulteriormente, affrontata con senso di responsabilità ed anche un pizzico di divertimento. Ora mi auguro di migliorare, mettendomi alla prova in una fascia d’età superiore, in attesa di sviluppi per la prossima stagione».

Agli ordini del coordinatore mister Lorenzo Catalano e del responsabile del Settore siovanile dell’US Lecce Roberto Alberti, 42 corsisti hanno seguito le 124 ore di lezione propedeutiche al conseguimento del patentino di Allenatore di Giovani calciatori – UEFA Grassroots C Licence per poter allenare nei settori giovanili dalla categoria primi calci agli allievi nazionali.

Il corso si è tenuto a Lecce – Villa Convento presso U.S. Lecce – Settore Giovanile, si è sviluppato anche attraverso gli insegnamenti del prof. Antonio Quarto (Coordinatore Regionale FIGC – SGS Bari) e del prof. Salvo Acella (preparatore atletico del Bari); di mister Isabella Cardone per il calcio femminile (Pink Bari) e del prof. Nico Bianco per il calcio a 5.

Il settore dedicato alla medicina dello sport è stato curato dal dott. Peppino Palaia (ex medico sociale – storico U.S. Lecce) e dal dott. Giovanni De Luca, al prof. Fabio Massari invece il corso di psicopedagogia.

Il regolamento del gioco è toccato a Vito Albanese, ex arbitro della Serie A.

Tra i partecipanti, tanti nomi d’eccellenza ed ex calciatori del calibro di Alberto Giuliatto (ex terzino sinistro di Lecce e Treviso in serie A), Alessandro Zinnari (ex centrocampista del Lecce in Serie A), Sebastian Pasculli (figlio del mitico Pedro Pablo Pasculli).

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com