Giornata del Camminare, Fare Verde: salutare passeggiata ecologica tra le campagne

giornata-del-camminare-fare-verde-8

Domenica 8 ottobre è la Giornata del CamminareFare Verde Puglia non poteva mancare all’appello e ha organizzato una piccola escursione dal titolo “I colori della macchia mediterranea“. E quindi… tutti a piedi! In collaborazione con l’associazione “Le Radici e le Ali Arciragazzi” di Francavilla Fontana, il nucleo della città degli Imperiali ha organizzato una passeggiata, rigorosamente a piedi, di circa 16 km. Da Francavilla a Villa Castelli in un percorso ricco di emozioni regalate dalla natura, dal paesaggio e dalla bellezza dello stare insieme.

Tra olivi, mandorleti, vigneti, querce secolari e muretti a secco, si potrà respirare un’aria pulita, diversa da quella che la routine della città impone per tutta la settimana. E sarà delizia per gli occhi…

Una delle specificità del territorio sono i muretti a secco che dividono le proprietà e che, nel tempo, sono diventati un vero e proprio simbolo di tutto il paesaggio. A far da padrona, Madre Natura, più che presente con una ricca presenza di vegetazione spontanea. E poi parieti, parietoni, terrazzamenti, specchie, spesso in stato d’abbandono, che creano un sistema di “boschi diffusi” lineari, preservando la biodiversità del territorio.

Il percorso, di bassa difficoltà, comincerà da Villa Buontempo e finirà nel parco eolico Renna, con la visita della masseria omonima. Nel mezzo, si percorrerà un tratto della Via Appia antica, costeggiando il bosco Bottari. Dopo la sosta per un pranzo al sacco, sarà possibile visitare la Specchia Puledri e la Masseria Bottari. L’iniziativa è gratuita.

Di seguito tutte le informazioni per partecipare alla Giornata del Camminare:

-Ritrovo ore 08:30 (chi arriverà in auto potrà parcheggiare nei pressi di Villa Buontempo);

-Partenza ore 9:00 circa;

-Rientro previsto per le ore 17:00 circa;

-Il percorso totale tra andata e ritorno è di 16 km circa;

-Consigliate scarpe da walking/running;

-Consigliato un abbigliamento che vi dia il giusto compromesso tra leggerezza, sicurezza e comfort;

-Acqua;

-Pranzo al sacco.

Gradita la prenotazione. Per informazioni contattare il numero +393287599316.

Una domenica lontani dai rumori, immersi negli odori della campagna, nei suoi colori. Passeggiando, insieme…

http://www.giornatadelcamminare.org/2017/eventi/colori-della-macchia-mediterranea/


Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter